Maltempo, alberi crollati e allagamenti. Disastri in provincia
Per la giornata di oggi gli esperti di Meteo Val San Martino prevedono "nuvolosità irregolare con qualche schiarita nel corso del giorno, sempre in un contesto di instabilità e variabilità"
Maltempo, alberi crollati e allagamenti. Disastri in provincia.
Pioggia da record nella notte tra lunedì 3 e martedì 4 luglio 2023 e temperature che sono decisamente precipitate. I temporali annunciati (la sala operativa della Protezione Civile regionale aveva diramato ieri una allerta meteo gialla) sono davvero arrivati sulla provincia di Lecco portando un"carico d'acqua" davvero non indifferente.
Maltempo, pioggia e fulmini da record nella notte
Secondo gli esperti di Meteo Val San Martino "rovesci insistenti e temporali hanno investito i nostri settori dalla serata di ieri con accumuli importanti".
Tra le zone più colpite quella del Meratese, ma anche la zona dell'Olginatese, del Galbiatese e del Valmadrerese (vedi qui i millimetri di pioggia caduti). Ecco qualche dato rilevato dalla rete CML nelle zone più colpite nei nostri settori:
Garlate 65.6 mm ieri sera + altri 7.4 mm dalla mezzanotte
Olginate 48.8 mm ieri sera + altri 9.9 mm dalla mezzanotte
Galbiate 77.0 mm ieri sera + altri 5.8 mm dalla mezzanotte
Pontida Ovest 51.8 mm ieri sera + altri 1.3 mm dalla mezzanotte
Non sono mancati nemmeno i fulmini. Ecco infatti le fulminazioni registrate dalle reti di stazioni Lightningmaps.org e Blitzortung.org nelle ultime 24 ore
Le previsioni per oggi
Per la giornata di oggi, martedì, gli esperti di Meteo Val San Martino prevedono "nuvolosità irregolare con qualche schiarita nel corso del giorno, sempre in un contesto di instabilità e variabilità. Rovesci sparsi nel corso del giorno con maggiore probabilità a inizio giornata e dal pomeriggio ed in serata. Temperature minime e massime in calo. Zero termico in calo fino a 3800 metri. Nei nostri settori registriamo minime comprese tra 12.8°C di Passo di Valcava e 18.2°C di Olginate. Venti al piano da est-sudest, con rinforzi a tratti; sui monti moderati da sud".