Lutto cittadino per la morte di Giacomo Romerio
Nella mattinata di ieri, lunedì 14 novembre 2022, è venuto a mancare il già Sindaco della Città di Merate dal 1985 al 1990, dopo decenni di presenza in Consiglio ed in Giunta Comunale, nonché Difensore Civico dal 2000 al 2009.
A Merate è lutto cittadino per la morte del dottor Giacomo Romerio.
Lutto cittadino per la morte del dottor Giacomo Romerio
Nella mattinata di ieri, lunedì 14 novembre 2022, è venuto a mancare il Dottor Giacomo Romerio, già Sindaco della Città di Merate dal 1985 al 1990, dopo decenni di presenza in Consiglio ed in Giunta Comunale, nonché Difensore Civico dal 2000 al 2009.
Oggi, martedì 15 novembre 2022, alle ore 15:00, si terrà una Benedizione nella Camera Ardente dell’Ospedale di Merate, dove è composto il Dottor Romerio, alla quale seguirà la sepoltura nel cimitero di Merate. L’Amministrazione Comunale intende manifestare in modo tangibile ed ufficiale il cordoglio della Città, in segno di profonda gratitudine verso il Dottor Giacomo Romerio per il pluridecennale prezioso impegno a servizio della Pubblica Amministrazione e di tutta la Comunità di Merate.
Nel 2009 il Dottor Giacomo Romerio è stato anche insignito dall’Amministrazione Comunale della Benemerenza Civica, in occasione della tradizionale cerimonia che si svolge il 7 dicembre, Festa del Santo Patrono della Città, “A coronamento della lunga partecipazione alla vita civile e politica con vari incarichi nell’Amministrazione Comunale, fino alla carica di Sindaco e poi di Difensore Civico, impegni che ha affrontato con grande profusione di tempo, esperienza, generosità e con umanità e gentilezza”.
Doveroso proclamare il “Lutto Cittadino” nella giornata in cui si terrà la Benedizione della salma del compianto Dottor Romerio ed a seguire la sepoltura nel cimitero di Merate.
Oggi la Benedizione della salma al Mandic di Merate
La proclamazione del “LUTTO CITTADINO” per la giornata di MARTEDI’ 15 NOVEMBRE 2022, giorno in cui verrà si terrà la Benedizione della salma del compianto Dottor Giacomo Romerio nella Camera Ardente dell’Ospedale di Merate ed a seguire la sepoltura nel cimitero di Merate, in segno di sentita, profonda e commossa partecipazione dell’intera Comunità di Merate.
Per tutta la giornata sono indicate le seguenti disposizioni: esposizione delle bandiere a mezz’asta o listate a lutto sugli edifici comunali, nonché sugli edifici scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale; invito ai dipendenti di tutti gli uffici e servizi comunali ad osservare un minuto di raccoglimento alle ore 15:00; sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma nell’arco della vigenza del Lutto Cittadino; pubblicazione all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale della presente ordinanza; trasmissione al Prefetto di Lecco, alla Stazione dei Carabinieri di Merate ed alla Polizia Locale della presente ordinanza.
Il Comune di Merate invita i cittadini all’astensione da tutte le attività ludiche, ricreative e da ogni altro comportamento che contrasti con il significato del lutto, per l’intero arco di tempo in cui avrà luogo la Benedizione
della salma del Dottor Romerio, in segno di raccoglimento e rispetto.
L'amministrazione Comunale esprime il sentito cordoglio dei dipendenti e della Comunità di Merate alla famiglia del Dottor Giacomo Romerio.