L'addio

L'ultimo saluto a don Adriano Ferrario: "Ha amato ed è stato amato dalla gente"

Gremita la chiesa di Sartirana a Merate per l'addio allo storico parroco della frazione: le foto e i video della celebrazione

Pubblicato:

Una chiesa parrocchiale di Sartirana gremita ha rivolto questa mattina l'ultimo saluto a don Adriano Ferrario, storico parroco della frazione morto giovedì scorso all'età di 83 anni. Tanti, tantissimi i fedeli che si sono riuniti per assistere al suo funerale, celebrato dal vicario episcopale monsignor Maurizio Rolla.

Nelle prime file, con la fascia tricolore, anche il sindaco Massimo Panzeri che ha proclamato per oggi il lutto cittadino a Merate, insieme al vice Giuseppe Procopio, all'assessore Franca Maggioni e all'ex primo cittadino Dario Perego.

L'addio a don Adriano Ferrario

"L'esemplarità del suo comportamento gli permesso di amare intensamente. Ed è stato talmente amato dalla sua gente al punto che il trasferimento che gli era stato imposto dalla riorganizzazione delle comunità pastorali: lo aveva ricevuto come uno strappo, necessario ma doloroso - ha affermato il vicario episcopale in apertura di omelia -  Ho conosciuto don Adriano e ho potuto constatare in più occasione l'attenzione alle persone e la sua visione di fede. E anche la sua precisione puntigliosa in occasione della realizzazione della nuova chiesa di Sartirana".

"Oggi, 31 dicembre, la chiesa sottolinea come dev'esserci una gratitudine più marcata per tutti i doni che abbiamo ricevuto - ha aggiunto monsignor Rolla - Qualcuno alla fine dell'anno non riesce a dire questo grazie, magari perché i desideri che esprimeva il suo cuore non sono stati esauditi. Ci sarebbe piaciuto ìcelebrare oggi l'anniversario di don Adriano, e invece siamo qui a riflettere su che cosa è questa storia della vita. Don Adriano possiamo dire che è stato un uomo molto buono. Aveva un modo di fare la carità che per qualcuno poteva non essere comprensibile, ma questo è anche stato il segnale della sua determinatezza in questa missione di prete".

Commosso anche il saluto dei rappresentanti della comunità di Sartirana, espresso con una lettura al termine della celebrazione.

Anche il sindaco Panzeri ha voluto infine rivolgere un saluto a don Adriano a nome della cittadinanza.

Le foto della celebrazione

WhatsApp Image 2022-12-31 at 10.27.06 (2)
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2022-12-31 at 10.27.06 (1)
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2022-12-31 at 10.27.06
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2022-12-31 at 10.44.27 (1)
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2022-12-31 at 10.44.27
Foto 5 di 5

Alberto Secci

Seguici sui nostri canali