L'intervento

Avviso Unico Cultura 2025, Zamperini: “Il Lecchese è un territorio vivace che merita visibilità”

"Non possiamo limitarci a essere visti solo come terra di lago e montagne o legata ai Promessi Sposi. Il nostro territorio è un laboratorio culturale vivace, ricco di realtà e progetti che meritano visibilità nazionale" commenta Zamperini

Avviso Unico Cultura 2025, Zamperini: “Il Lecchese è un territorio vivace che merita visibilità”

Avviso Unico Cultura 2025, Zamperini: “Il Lecchese è un territorio vivace che merita visibilità”. Non si è fatto attendere il commento del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giacomo Zamperini, circa il finanziamento, tramite l’Avviso Unico Cultura 2025 di Regione Lombardia di quattro progetti in provincia di Lecco, per un investimento complessivo che unisce innovazione, inclusività e valorizzazione della storia locale.

Avviso Unico Cultura 2025, Zamperini: “Il Lecchese è un territorio vivace che merita visibilità”

«Ancora una volta Regione Lombardia dimostra di credere nella cultura come motore di comunità e sviluppo. – commenta Zamperini – Questi finanziamenti non sono semplici contributi: sono strumenti concreti per costruire identità, coesione sociale e partecipazione. È questo il modello di cultura che sosteniamo: diffusa, accessibile, radicata nei territori».

Come spiegato dall’assessore Caruso, a Robbiate, prenderà forma un nuovo polo culturale inclusivo grazie a un contributo di 25.550 euro in conto capitale. Il progetto, intitolato “L’Isola che non c’è”, trasformerà un’area sottoutilizzata in uno spazio di aggregazione aperto a tutte le fasce d’età, destinato a laboratori, iniziative intergenerazionali e attività sociali. Nel comune di Sirone, la Biblioteca Comunale riceve 24.156 euro per il riallestimento degli spazi di ingresso, accoglienza, area bambini e zona studio. L’intervento mira a rendere la biblioteca più funzionale, inclusiva e accogliente per famiglie, studenti e lettori di tutte le età.

A Bosisio Parini invece è stato destinato un contributo di 12.000 euro per l’adeguamento funzionale dello spazio mostre e della relativa fruibilità del complesso bibliotecario. Completa il quadro l’intervento promosso dall’Associazione culturale Il Corno, che ottiene 11.500 euro per la digitalizzazione del patrimonio fotografico e l’allestimento di una nuova sala archivio. Prevista l’installazione di un totem multimediale per consultare in modo interattivo le immagini conservate, rendendo la memoria più accessibile e partecipata.

«Ringrazio l’Assessore Caruso per la sua attenzione concreta al nostro territorio. Regione Lombardia continua a investire non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli comuni, dove la cultura è spesso custodita in modo silenzioso ma preziosissimo. Lecco ha tutte le carte in regola per
ambire a un riconoscimento importante come Capitale della Cultura. Non possiamo limitarci a essere visti solo come terra di lago e montagne o legata ai Promessi Sposi. Il nostro territorio è un laboratorio culturale vivace, ricco di realtà e progetti che meritano visibilità nazionale.»