Fare rumore per andar contro al silenzio attorno al genocidio a Gaza. Anche il Comune di Lomagna e la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo aderiscono all’iniziativa “Disertiamo il silenzio” per far uscire la strage di Gaza dall’indifferenza dell’opinione pubblica italiana ed europea. L’invito è rivolto a tutti i cittadini di Lomagna: fare più rumore possibile domani, domenica 27 luglio 2025, alle ore 22, in tutti i modi e con gli strumenti che ognuno avrà a disposizione (campane, sirene, fischietti). La Parrocchia guidata da don Andrea Restelli “romperà il silenzio” suonando le campane.
Lomagna rompe il silenzio su Gaza
Questa domenica la popolazione di Lomagna si attrezzerà per far riecheggiare un suono simile a quello delle sirene delle ambulanze e lo scoppio di bombe e colpi di arma da fuoco che oggi a Gaza è la quotidianità.
Inoltre, la popolazione è invitata a esporre un lenzuolo bianco fuori dalle proprie case e dalle proprie finestre, per commemorare anche quanti bambini innocenti abbiano perso la vita. Un monito di sdegno verso la stampa e la classe politica italiana, che con il loro silenzio, si stanno rendendo complici di un vero e proprio massacro.

Il Comune di Lomagna ha già preso posizione giovedì sera, in occasione del Consiglio comunale, con un ordine del giorno contro l’aumento delle spese militari presentato dal sindaco Cristina Citterio su invito del Tavolo Meratese per la Pace.