Lo storico edicolante va in pensione, l'attività passa a una giovane mamma
Il nibionnese Alfredo Beccalli passa il testimone a Daisy Gonzalez, originaria del Guatemala e felice di iniziare una nuova avventura
Un passaggio di testimone che accontenta tutti: i cittadini che non dovranno andare fuori paese per acquistare il giornale, lo storico edicolante che potrà godersi un po' di meritato riposo e anche una giovane mamma che si metterà alla prova con una nuova esperienza professionale.
Lo storico edicolante va in pensione, subentra una giovane mamma
Una decina di giorni ancora e l'edicola di via Parini a Nibionno cambierà volto. Alfredo Beccalli, 61 anni, è pronto ad andare in pensione e a sostituirlo sarà Daisy Gonzalez, mamma 37enne originaria del Guatemala e da nove anni in paese.
«Faccio questo lavoro da 26-27 anni ormai - spiega Beccalli - Prima di me a gestire l'edicola era mio papà Pierino e prima ancora mia nonna Giulietta, che aprì l'attività alla fine degli anni Cinquanta, verso il ‘56-‘57 dove c'era casa nostra, vicino alla chiesa di Nibionno».
Beccalli: una vita dietro il banco dell'edicola di famiglia
Quella di Beccalli, a parte una piccola parentesi come idraulico, è una vita trascorsa dietro il banco dell'edicola, che fino all'avvento del Covid ha gestito con l’aiuto del padre. Clienti abituali perlopiù quelli che entrano in edicola, dei quali Beccalli conosce abitudini e acquisti. Mentre lo intervistiamo entra una signora, lo saluta e senza che lei dica nulla, l'edicolante le allunga automaticamente La Settimana Enigmistica. «Qui è sempre così, ormai conosco tutti i clienti e c'è un bel rapporto - racconta Beccalli con gioia - Con alcuni c'è più confidenza, altri magari sono più riservati, ma si va sempre d'accordo».
Alla fine dello scorso anno Beccalli ha affisso un annuncio nel quale spiegava di voler cedere l'attività e dopo qualche mese a farsi avanti è stato Alberto Bigoni, presidente della Biblioteca, interessato alla proposta per la moglie Daisy.
Subentrerà Daisy, una giovane mamma del Guatemala
«Io mi sono trasferita in Italia per amore. Ho conosciuto Alberto quando si trovava in vacanza in Guatemala e poi l'ho raggiunto in Italia» racconta Daisy Gonzalez, oggi mamma di una bimba di 8 anni di nome Liesel e di un bimbo di 6 che si chiama Luca.
«In Guatemala lavoravo come psicologa, poi arrivata in Italia ho fatto un master in Competenze internazionali all'Università Cattolica, ho fatto uno stage e poi ho smesso di lavorare perché sono diventata mamma - spiega - Per un periodo, quando i bambini sono diventati più grandi, ho lavorato come operaia e ora si è aperta questa possibilità».
"Sono entusiasta, ma dovrò imparare il dialetto"
Un'occasione che la 37enne vive con entusiasmo e grande voglia di fare. «Mi spaventa un po' il fatto di non capire il dialetto e dato che tanti clienti sono anziani chiederò di sicuro a mio marito di darmi qualche lezione per non farmi trovare impreparata - scherza - Gli orari di apertura resteranno più o meno gli stessi, ma oltre ai giornali terremo prodotti di cartoleria, visto che a Nibionno questo servizio manca».
Per Beccalli, che ringrazia il padre Pierino, la madre Vittorina, il fratello Davide e la sorella Luisella, è ora tempo di riposarsi e di dedicarsi alle sue passioni, dalla pesca all'orto, passando per il calcio balilla, mentre per Daisy Gonzalez comincia una nuova avventura.
«Mi mancherà il rapporto con i clienti, questo è certo» conclude Beccalli emozionato. Gli stessi clienti che piano piano la nuova edicolante imparerà a conoscere, fin quando anche a lei verrà automatico allungare una rivista di moda o il Giornale di Merate senza più dover chiedere ai nibionnesi cosa stiano cercando.