L'isola bergamasca fa la conta dei danni del maltempo: la bomba d'acqua caduta nella notte tra lunedì 3 luglio 2023 e martedì 4 luglio 2023 ha creato numerosi disagi. Ora spetterà ai comuni verificare eventuali situazioni di pericolo. Solza e Cingolo d'Isola le zone maggiormente colpite.
L'isola bergamasca fa la conta dei danni del maltempo, il comune di Solza
"L'evento meteorologico avvenuto nella serata di lunedì 3 luglio ha creato parecchi disagi nella nostra comunità di Solza. Sappiamo di diversi cittadini che hanno subito danni, soprattutto nei seminterrati e ai quali esprimiamo la nostra vicinanza.
Oggi abbiamo girato parecchio per il paese e abbiamo ricevuto diverse segnalazioni.
Chiaramente la priorità è stata intervenire per i danni causati dal maltempo, per cui tutte le altre attività ordinarie verranno recuperate nei prossimi giorni. Al fine di rimuovere il più possibile fogliame e altro materiale che poteva bloccare i tombini, in giornata è già avvenuta una pulizia delle strade.
Riteniamo tuttavia doveroso informare la cittadinanza anche dei principali danni subiti dagli edifici comunali.
Anzitutto abbiamo riscontrato un allagamento del box dove teniamo il mezzo dell'operaio e tutta l'attrezzatura per tagliare le piante o per pulire le strade. L'acqua ha raggiunto l'altezza di 170 cm, compromettendo seriamente tutta l'attrezzatura.
A ciò si aggiunga il fatto che l'acqua ha raggiunto l'archivio comunale e l'impianto dell'ascensore.
Non di meno conto altri allagamenti nei locali del centro sportivo.
Abbiamo poi dovuto emettere un'ordinanza per chiusura di due strade:
- il tratto di strada che porta al torrente Grandone, dove si sono formate buche e il percorso è divenuto cedevole e pericoloso;
- il sentiero Leonardo da Vinci che parte dalla zona del Cimitero verso Cascina San Giuliano a Medolago dove l'acqua ha scavato a fondo.
Ci vorrà del tempo per ripristinare tutti i significativi danni causati dal maltempo, tuttavia ci stiamo già muovendo e stasera un primo elenco di danni è già stato segnalato a Regione Lombardia".