Cultura

"Libri da gustare" premia il dottor Marco Missaglia, autore di “Gusto e Salute, l’ABC per una sana alimentazione”

È la prima volta che la giuria assegna il prestigioso riconoscimento a un medico, segno che l’interesse per il rapporto alimentazione e salute coinvolge tutto il mondo che gravita attorno al comparto enogastronomico

"Libri da gustare" premia il dottor Marco Missaglia, autore di “Gusto e Salute, l’ABC per una sana alimentazione”
Pubblicato:
Aggiornato:

La rassegna letteraria “Libri da gustare” propone ogni anno spunti e novità di interesse enogastronomico. Organizzata come ogni anno dall’associazione “i ristoranti della Tavolozza” in collaborazione con il comune di Limone Piemonte quest’anno ha visto un protagonista lecchese salire sul podio.

Il premio

Il prestigioso premio “Libro da gustare 2024” è andato al dottor Marco Missaglia, medico di Mandello del Lario, specialista in Scienza dell’alimentazione e in Endocrinologia Sperimentale e autore appunto del libro “Gusto e Salute, l’ABC per una sana alimentazione” di cui in questi giorni è in distribuzione la seconda edizione. La commissione composta da giornalisti, chef e gourmet ha terminato nei giorni scorsi le selezioni e ha voluto premiare il libro del dottor Missaglia per “l’importante contributo offerto al benessere fisico e mentale delle persone” come si legge sulla targa consegnata allo specialista dal sindaco di Limone Piemonte Massimo Riberi presso il teatro “Alla Confraternita” della rinomata stazione di soggiorno piemontese. È la prima volta che la giuria assegna il prestigioso riconoscimento a un medico, segno che l’interesse per il rapporto alimentazione e salute coinvolge tutto il mondo che gravita attorno al comparto enogastronomico.

Il rapporto cibo-salute

Lo scorso mese di luglio il dottor Missaglia aveva presentato la seconda edizione del suo libro a Riva Ligure nell’ambito della rassegna letteraria “Sale in Zucca” e anche in quel caso aveva intrattenuto il pubblico soffermandosi sul rapporto cibo e salute inteso come strumento di prevenzione per le malattie croniche e per il mantenimento del nostro benessere. Anche domenica 18 agosto il medico lecchese dopo aver ricevuto il premio ha tenuto una conferenza su alimentazione e salute nella suggestiva cornice del teatro cittadino.

“Grande la soddisfazione per questo prestigioso riconoscimento che giunge inaspettato - ha commentato. Missaglia - e che fa da incoraggiamento nel continuare con impegno nella divulgazione scientifica, che, parallelamente all’attività clinica, è diventata parte integrante della mia professione".

Libri da gustare
Foto 1 di 3
Libri da gustare
Foto 2 di 3
Libri da gustare
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie