Liberi Sogni organizza l'open day "Impariamo insieme ... all'aperto"
Un serata insieme per scoprire le proposte educative della cooperativa
Il nuovo anno scolastico sta per iniziare e il 2 settembre 2022 la Cooperativa Sociale Liberi Sogni organizza una serata speciale dedicata agli insegnanti di ogni ordine e grado e alla loro famiglie: un open day gratuito a Cascina Rapello, la nuova casa della cooperativa ad Aizurro di Airuno, per far conoscere e toccare con mano l'approccio e le proposte didattiche per l'a.s2022-2023.
Liberi Sogni collabora da 15 anni con le classi
Da più di 15 anni, ogni anno gli esperti della cooperativa Liberi Sogni lavorano con le classi di tanti istituti delle province di Lecco, Bergamo, Como, Monza e Brianza, guidando ragazzi alla scoperta del loro territorio e collaborando con gli insegnanti al fine di declinare la didattica delle varie discipline in attività pratiche, esperienziali in natura e all'aperto.
Il modello educativo di didattica outdoor della cooperativa, codificato grazie al progetto ministeriale EduCare nel 2021, prevede di partire da interventi educativi che mettono al centro i giovani, le loro emozioni e il loro immaginario, in stretta connessione con il territorio e le sue risorse. La Cooperativa ha sviluppato una metodologia per progettare insieme con gli insegnanti e la scuola percorsi e proposte personalizzate, uniche e irripetibili declinate, sul contesto specifico, a partire da interessi, sensibilità, esigenze. e talenti della classe/scuola, che possano dare avvio a nuovi processi e percorsi educativi.
Il programma dell'Openday
Il programma dell'open day gratuito di venerdì 2 settembre inizia il ritrovo alle 17 a Cascina Rapello ad Aizurro di Airuno (Lc) e prevederà la possibilità per i partecipanti di esperire di alcune attività didattiche pluridisciplinari e include anche un apericena offerto.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni (obbligatoria) cliccare qui
Qui si può scaricare il file della proposta per la s2022/2023
LEGGI ANCHE Tragedia negli Stati Uniti: l'ambientalista Matteo Barattieri morto in un incidente