Libera Università del Bosco: fa febbraio a giugno tornano i corsi a Cascina Rapello. Anche quest’anno la Coop Soc Liberi Sogni ha organizzato un ricco programma formativo all’interno del progetto Libera Università del Bosco (LUB). L’iniziativa, nata nel 2021 sul Monte di Brianza, ha come scopo la riscoperta dei saperi e dei mestieri relativi alla gestione e alla valorizzazione ecologica del bosco e lo sviluppo di percorsi di crescita personale e di consapevolezza ecologica. Propone nei weekend da febbraio a giugno 2026 diversi corsi diurni per adulti ed eventi serali per bambini alla scoperta della natura.
Libera Università del Bosco: fa febbraio a giugno tornano i corsi a Cascina Rapello
Si inizia sabato 7 febbraio con un Corso per diventare Operatore Motosega Base (8 ore), realizzato in collaborazione con Metis Dea srl di Capriate San Gervasio (BG), un’azienda di consulenza specializzata nella formazione e consulenza per la Salute e la Sicurezza sul luogo di Lavoro. Il corso, pratico, concreto e completo, pensato per chi vuole lavorare in sicurezza con una motosega, con consapevolezza e controllo; si concluderà con verifica finale dell’apprendimento e rilascio dell’attestato di formazione conforme ai requisiti previsti dal testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. Per maggiori informazioni sul corso e le iscrizioni: www.liberisogni.org/evento/corso-operatore-base-motosega/.

Sempre a febbraio inizierà il Corso sulle Tecniche di potature di alberi da frutto, che si terrà sabato 14 e 21 febbraio con possibilità di partecipare anche solo a uno dei due incontri: il primo con una preparazione teorica e il secondo con un affondo più pratico. A febbraio torna anche il Corso di Outdoor education in natura, un’eccellenza della Libera Università del Bosco e molto apprezzato dai partecipanti delle passate edizioni. Si terrà domenica 15 febbraio, 1 e 15 marzo ed è pensato come un percorso unico per formare insegnanti, educatori, guide ambientali e animatori sociali alle attività di educazione all’aperto.
Da marzo inizierà anche il Corso teorico-pratico sull’Orto biologico, che accompagnerà i partecipanti alla creazione di un orto dalla semina fino alla raccolta nei pomeriggi di sabato 21 marzo, 18 aprile, 9 maggio e 13 giugno. In primavera si terranno poi il Corso di riconoscimento e utilizzo delle Erbe spontanee (domenica 12 aprile) e il Corso di Cucina naturale con erbe spontanee (domenica 10 maggio).
Per i più piccoli, invece, sono in programma due serate avventurose nei boschi di castagno che circondano Cascina Rapello. Sabato 16 maggio si terrà la serata Alla scoperta degli animali notturni; mentre sabato 27 giugno si terrà la serata Alla scoperta delle lucciole e altri piccoli animali del bosco.
Tutti i corsi si terranno in una o più giornate nei weekend da febbraio a giugno 2026 a Cascina Rapello, nella frazione collinare di Aizurro di Airuno. Sede operativa della cooperativa, Cascina Rapello è un casale settecentesco ristrutturato con un grande lavoro comunitario. In questo luogo speciale immerso nel verde, da cinque anni Liberi Sogni organizza corsi di formazione ed eventi per tutte le età e porta avanti un progetto di agricoltura sociale che coinvolge persone con fragilità del territorio lecchese e brianzolo.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Info e iscrizioni
Nei corsi, tenuti da docenti ed esperti con pluriennale esperienza, si rilasciano un attestato di partecipazione e materiali didattici. I programmi dettagliati dei corsi verranno pubblicati nelle prossime settimane nella sezione “Calendario” dei sito di Liberi Sogni: www.liberisogni.org. Sono aperte, al momento, le iscrizioni per il corso di sabato 7 febbraio per diventare operatore base di motosega (8 ore): https://forms.gle/45Bk3LY7JpadaBrR6.
