Libera-mente, la natura e il colore attraverso la Fluid Art Painting
La Fluid Art Painting consiste nel versare vernice fluida direttamente sulla tela, manipolandola per ottenere effetti astratti e sperimentali, senza l’utilizzo dei pennelli.
Libera-mente, la natura e il colore attraverso la Fluid Art Painting. Dal 13 al 27 settembre a Olgiate Molgora sarà possibile visitare la mostra LIBERA-MENTE La natura e il colore attraverso la Fluid Art Painting.
Libera-mente, la natura e il colore attraverso la Fluid Art Painting
Questa mostra è frutto di un Laboratorio che ha coinvolto - grazie al coordinamento delle Educatrici del Centro Socio Educativo di Casa dei Ragazzi Iama Onlus e al Sig. Renzo, nostro prezioso volontario - gli utenti del CSE e gli ospiti delle Residenze Sanitario Assistenziali per persone con disabilità, entrambi servizi dell’Associazione attivi nel territorio di Olgiate Molgora.
Ecco il programma per visitare la mostra:
Venerdì 13 settembre alle ore 20.00: inaugurazione della mostra presso la Chiesina di San Giuseppe a San Zeno di Olgiate Molgora, in occasione della Festa patronale di Porchera. La mostra, organizzata in collaborazione con il Comitato organizzatore della Festa Patronale, sarà poi aperta, presso la stessa sede, sabato e domenica 14 e 15 settembre nei seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00. In queste giornate sarà possibile incontrare gli artisti che hanno creato le diverse opere esposte.
Successivamente, da martedì 17 settembre a venerdì 27 settembre, la mostra sarà esposta presso la Sala Consiliare del Comune di Olgiate Molgora, con i seguenti orari di visita: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì al mattino dalle 10.00 alle 12.30; giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.00; il sabato dalle 8.30 alle 12.30. In questa sua seconda parte è stata attivata una collaborazione con il Gruppo ArteInComune.
L'intera iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Olgiate Molgora.
La Fluid Art Painting
La Fluid Art Painting consiste nel versare vernice fluida direttamente sulla tela, manipolandola per ottenere effetti astratti e sperimentali, senza l’utilizzo dei pennelli. Si tratta di un’arte che presenta un elevato grado di casualità e un basso grado di controllo.
Fantasia, sperimentazione e velocità sono i tre strumenti principali di questa tecnica. Non ci sono regole o teorie precise nella fluid painting, non occorrono particolari competenze, è sufficiente lasciarsi ispirare dallo scorrere del colore e soprattutto lavorare con la fantasia.
L'attività laboratoriale
È Sarah Leveraro - Coordinatrice del CSE Casa dei Ragazzi - a raccontare come si sono svolti i laboratori, che hanno trovato spazio all’interno della programmazione quotidiana delle attività dei Servizi.
“Abbiamo utilizzato colori acrilici, prodotti fluidificanti, acqua, una bella tela e materiali bizzarri: corde, catene, pettini, palloncini, spatole, fili di lana. Raccolto tutto l’occorrente abbiamo reso più liquidi i colori, mescolandoli con acqua e fluidificanti: le vernici non devono essere né troppo liquide, né troppo solide, la consistenza giusta è simile a quella del gelato sciolto.
A questo punto abbiamo messo in campo la nostra creatività. Ci siamo sbizzarriti nel versare i colori sulla tela: un colore per volta o tutti insieme, in grandi chiazze o piccole striscioline sottili; li abbiamo poi manipolati, inclinando la tela, soffiandoci sopra o dando piccoli colpetti. Abbiamo fatto scorrere i colori con l’aria del phon, per realizzare fuochi d’artificio; fatti strisciare sulla tela con l’utilizzo di un foglio di plastica semi rigida o con un fazzoletto bagnato, per dare corpo ad un fantastico cielo verde e viola dell’aurora boreale; abbiamo creato mazzi di fiori con l’utilizzo di palloncini e abbiamo fatto incontrare il rosso e il giallo per realizzare un tramonto”.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@casaragazzi.it o chiamare il numero 039.9912071 (Facebook: casadeiragazziIAMA ; Instagram: casadeiragazzi ; Sito: www.casaragazzi.it).