Lettera aperta delle ostetriche del Mandic a sostegno della Dottoressa Tiziana Dell’Anna
"Siamo veramente dispiaciute per la sua decisione, ma rispettiamo la sua scelta con il vivo desiderio di vederla sempre qui con noi, per continuare a veder realizzare i progetti iniziati in questi mesi e che sono rivolti a tutte le “età” delle donne".
Riceviamo e inegralmente pubblichiamo la lettera delle Ostetriche e delle Oss dell’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “San Leopoldo Mandic” di Merate
Abbiamo deciso di sottoporre all’attenzione di tutti il pensiero di noi Ostetriche e Oss, riguardo le dimissioni della Dottoressa Tiziana Dell’Anna dal Mandic di Merate.
Siamo legate a questo reparto per la funzione intrinseca che esprime e il riferimento che è sempre stato per il territorio.
Molte di noi hanno anche vissuto i tempi radiosi nei quali nascevano tanti bambini.
Finora non ci siamo mai espresse ma, avendo saputo della decisione presa dalla Dottoressa, vogliamo esprimere pubblicamente la stima e la solidarietà che nutriamo nei suoi confronti.
La Dottoressa ha manifestato doti quali la capacità di ascolto, l’umanità e la valorizzazione di ogni figura professionale che opera nel Dipartimento Materno Infantile; doti che, accompagnate da un grande entusiasmo e impegno lavorativo, concorrono alla buona riuscita dell’obiettivo del nostro reparto: un degno accoglimento di ogni nuovo nato.
Tiziana Dell’Anna si è inoltre spesa con grande competenza nel promuovere e rilanciare il Punto Nascita di Merate e, grazie a lei, la donna è la protagonista del “percorso nascita” ed è supportata fino in fondo nelle sue scelte.
Sempre grazie alla Primaria, noi Ostetriche possiamo esprimere al meglio le nostre competenze assistenziali: accogliere, accudire, curare, proteggere.
È dal connubio tra la figura della donna protagonista dell’evento nascita e la professionalità dell’Ostetrica che è emersa la gratitudine dell’utenza per una nascita umanizzata, nonché rispettosa dei tempi e dei bisogni soggettivi in questo delicato e significativo momento, quello nel quale ogni essere umano si affaccia alla vita.
Alla luce di tutto ciò, siamo veramente dispiaciute per la sua decisione, ma rispettiamo la sua scelta con il vivo desiderio di vederla sempre qui con noi, per continuare a veder realizzare i progetti iniziati in questi mesi e che sono rivolti a tutte le “età” delle donne.
Le Ostetriche e le Oss dell’Ostetricia e Ginecologia
dell’Ospedale “San Leopoldo Mandic” di Merate