concorsi

L’eleganza di Argo premiata col titolo mondiale

Il giovane Cirneco dell’Etna è di proprietà di Luigi Danza, innamorato di questa razza

L’eleganza di Argo premiata col titolo mondiale
Pubblicato:

L’eleganza di Argo premiata col titolo mondiale: il giovane Cirneco dell’Etna è di proprietà di Luigi Danza, innamorato di questa razza. Ha infatti saputo sbaragliare la concorrenza al prestigioso campionato mondiale «World dog show» di Ginevra, lo scorso 27 agosto, conquistando il titolo di campione del mondo junior.

L’eleganza di Argo premiata col titolo mondiale

Tra gli amici pelosi robbiatesi vive anche un piccolo campione di eleganza. Il giovane «Cirneco dell’Etna» Hadranensis Argo, di proprietà del robbiatese Luigi Danza, ha infatti saputo sbaragliare la concorrenza al prestigioso campionato mondiale «World dog show» di Ginevra, lo scorso 27 agosto, conquistando il titolo di campione del mondo junior.

Un cagnolino di soli 14 mesi che il robbiatese ha acquistato nell’agosto del 2022 dopo essersi innamorato della razza.

«Sono sempre stato proprietario di cani, ma circa un anno fa mi sono imbattuto in questi esemplari che sono molto rari e molto particolari - ha esordito il padrone - E’ un cane antichissimo che nasce sotto il regno dei faraoni ben 5mila anni fa e, in tutti questi secoli, non ha subito trasformazioni da parte dell’uomo».

Nonostante le origini nord africane, però, il cirneco è un cane italianissimo, come ha tenuto a precisare Danza.

Fin da piccolo ha conquistato numerosi premi

«E’ una delle 15 razze italiane riconosciute. Secoli fa, infatti, si è spostato in Sicilia e lì è rimasto diventando un vero e proprio simbolo della regione al punto che sono anche in corso alcuni tentativi di inserirlo come patrimonio Unesco - ha aggiunto il robbiatese - Curiosando in rete ho trovato l’allevamento “Hadranensis” che si trova non lontano dal Meratese. Vedendo i cuccioli ho quindi deciso di acquistare un esemplare».

Il piccolo Argo è dunque arrivato a casa Danza e, fin da cucciolo, ha iniziato a collezionare numerosi premi.

«Volevo un esemplare che fosse da esposizione, ma è difficile individuarne uno da cucciolo perché i piccoli sono tutti molto belli. Argo, invece, crescendo è perfino migliorato - ha raccontato - Da subito ha preso lezioni e, con l’aiuto dell’allevatrice, abbiamo deciso di partecipare a concorsi. Ha già vinto una quindicina di riconoscimenti, fino al prestigioso successo all’esposizione mondiale a cui hanno partecipato cani provenienti da tutto il mondo». Nessuno però in grado di competere con la bellezza e il portamento del cucciolo robbiatese.

Seguici sui nostri canali