Lecco piange il suo storico fischietto Romeo Valsecchi
Con il cuore gonfio di dolore il presidente di Sezione, i componenti del C.D.S. e gli arbitri lecchesi tutti esprimono il loro più sincero cordoglio
Lutto in provincia e in tutto il mondo del calcio: sabato 20 agosto 2022 è morto Romeo Valsecchi, storico arbitro lecchese ed ex presidente dell'Aia.
L'addio a Romeo Valsecchi
All'età di 76 anni si è spento il "fischietto" lecchese, per anni un pilastro della sezione Aia di Lecco, in cui per anni ha ricoperto la carica di vicepresidente e di presidente tra il 2014 e il 2016, a cui si è aggiunto il ruolo di designatore della Can (Commissione Arbitri Nazionale).
Le parole ufficiali dell'Aia Lecco
L'Aia ha pubblicato un annuncio ufficiale per esprimere il dispiacere di una figura così importante. "Con il cuore gonfio di dolore il presidente di Sezione, i componenti del C.D.S. e gli arbitri lecchesi tutti esprimono il loro più sincero cordoglio per la scomparsa di Romeo Valsecchi, pietra miliare della Sezione che tutti hanno avuto modo di conoscere e apprezzare. Romeo ha lasciato un segno indelebile nella nostra sezione e nella nostra quotidianità, è sempre stato presente e ha saputo trasmettere la passione che aveva. È stato un padre e un nonno per molti, fonte di ispirazione e preso da tutti come esempio. Ha contribuito da sempre per il bene della sezione in modo silenzioso e senza pretendere nulla in cambio. Un pensiero particolarmente affettuoso va alla moglie Gabriella e alla famiglia".
Il ricordo di Alberto Zaroli, componente del CN Aia
"Il Rom è andato avanti - ha scritto Zaroli - Romeo Valsecchi è stato presidente, vicepresidente, componente Cra, designatore e guida di tutti quei giovani che sono entrati in Sezione a Lecco e che da lui hanno ricevuto partite, consigli, carezze (e non solo). Alcuni di questi giovani ora sono alla Can, tanti altri hanno continuato a considerarlo 'uno di famiglia'. Romeo è stato una sicurezza nei momenti più difficili per la Sezione, quando la sua saggezza e il suo equilibrio hanno retto il timone nonostante la Breva e il Tivano soffiassero forte. Uno spirito libero, come gli orizzonti che si possono ammirare dalle Grigne. Sali in alto Rom, dove l'aria è più pulita e il tuo lago è sempre più blu".
Il cordoglio del Comune di Lecco
"Il Comune di Lecco esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Romeo Valsecchi. Storico arbitro di Lecco, Romeo Valsecchi è stato punto di riferimento prezioso per tanti giovani nella realtà locale degli arbitri rivestendo incarichi sia negli organi tecnici della struttura sia nell’AIA lecchese, ricoprendone il ruolo di Vicepresidente per molti anni e di Presidente dal 2014 al 2016.
L’Amministrazione comunale esprime la sua vicinanza alla moglie Gabriella, ai figli Marco e Davide e alla famiglia tutta, agli amici e alla comunità della sezione lecchese dell’AIA".
LEGGI ANCHE Ancora latitante l'autore dell'incidente di Ferragosto: centauro amputato di mano e gamba