Attualità
Il gran cuore dei lecchesi

Lecco ospita l'Ucraina: raccolti oltre 100mila euro e offerti più di 400 posti letto

Parallelamente alla campagna di donazioni prosegue la ricerca di alloggi

Lecco ospita l'Ucraina: raccolti oltre 100mila euro  e offerti più di 400 posti letto
Attualità Meratese, 15 Marzo 2022 ore 18:31

A pochi giorni dalla presentazione pubblica, avvenuta lunedì 7 marzo, il Fondo “Lecco ospita l’Ucraina” promosso da Fondazione comunitaria del Lecchese,, Distretto di Lecco, Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate, CSV Monza Lecco Sondrio e Confcooperative dell’Adda ha raccolto 106.320 euro da destinare all’ospitalità e accoglienza nel nostro territorio di persone in fuga dalla guerra. La Fondazione comunitaria del Lecchese ringrazia di cuore i cittadini e le aziende che stanno sostenendo con la consueta generosità questa iniziativa!

Lecco ospita l'Ucraina: raccolti oltre 100mila euro

“Dividere affettivamente una famiglia è un crimine, una cattiveria umanamente inaccettabile”, afferma Maria Grazia Nasazzi, Presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese. “Quanti volti dietro i finestrini dei treni o dei pullman, volti pieni di tristezza e di preoccupazione che cercano un po’ di compagnia e di serenità. E il territorio lecchese come sempre risponde prontamente offrendo abitazioni, versando risorse, utilizzando diversi canali ma sempre con grande generosità.”

Prosegue la ricerca di alloggi

Parallelamente alla campagna di donazioni, gli Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate proseguono la raccolta di disponibilità di alloggi da privati per accoglienze di carattere temporaneo. Ad oggi sono pervenute disponibilità di 67 appartamenti in grado di ospitare 271 persone. Inoltre, sono state raccolte disponibilità di famiglie lecchesi disponibili ad ospitare nelle proprie case 175 persone. Il totale delle disponibilità è quindi di 446 posti letto.

Come segnalare la propria disponibilità

 I cittadini e i proprietari di strutture ricettive interessati a mettere a disposizione un immobile devono chiamare il numero dedicato e lasciare i propri dati e la descrizione dell'abitazione o inviare una mail. L'immobile deve avere i requisiti di legge di abitabilità ed essere immediatamente disponibile per l’accoglienza. Ecco i riferimenti:

Come effettuare le donazioni

Le donazioni si possono effettuare tramite bonifico bancario intestato alla Fondazione comunitaria del Lecchese:

  • Intesa Sanpaolo - IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286
  • Banca della Valsassina - IBAN: IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306

 Causale: Lecco ospita l’Ucraina

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie