Lecco-Bergamo: niente treni fino a fine agosto. Odissea per i pendolari
La testimonianza di una lavoratrice su tutte le furie
Non tutti ad agosto vanno in ferie... anzi, sono in tanti a lavorare. Per alcuni però, raggiungere il posto di lavoro è diventata una impresa, una corsa a ostacoli. Stiamo parlando dei pendolari della Linea Lecco- Bergamo che, fino alla fine del mese, dovranno destreggiarsi con diversi mezzi di trasporto per poter raggiungere il capoluogo orobico o i paesi lungo la tratta ferroviaria. Sì perchè a causa dei lavori in corso... niente treni fino a fine agosto sulla importante linea tra le stazioni di Calolzio e Ponte San Pietro.
Lecco-Bergamo: niente treni fino a fine agosto. Odissea per i pendolari
Durante il mese di agosto infatti Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pianificato la realizzazione, fra le stazioni di Calolziocorte e Ponte San Pietro, di interventi di manutenzione straordinaria di sette tra ponti e sottopassi e anche della linea di alimentazione elettrica dei treni. Non solo ma sono in programma anche la sostituzione dei cavi degli impianti di sicurezza e l' installazione di reti paramassi. Interventi senza dubbio necessari e importanti (l'investimento economico è di 8 milioni di euro), e al contempo inconciliabili con il passaggio dei convogli. Per garantire un collegamento quindi sono stati messi a disposizione autobus sostituitivi.
E fin qui tutto "nella norma". Certo i disagi ci sono ma il servizio di fatto è garantito. Peccato che la puntualità da una parte e la garanzia che le coincidenze treno-bus vengano rispettate dall'altra, non sono una costante. E' una nostra lettrice, che abita a Lecco e lavora a Bergamo, a testimoniarlo, esprimendo la propria rabbia e il proprio disappunto.
"12 ore: tanto dura la mia giornata di lavoro a causa di questa situazione! Lunedì mattina ho preso il bus delle 7 e sono arrivata in ufficio alle 8.20 con grande ritardo. Da martedì quindi ho iniziato a prendere quello delle 6.30. In questo modo riesco ad arrivare al lavoro più o meno in orario. Al ritorno prendo il 15.48 che Calolzio dove dovrebbe trovare, in coincidenza, un treno che va a Lecco".
Oggi, giovedì 5 agosto 2021, all'arrivo a Calolzio la sorpresa: il treno non aveva aspettato il bus lasciando i pendolari a terra. "Quindi abbiamo dovuto aspettare il treno delle 17.13 peccato che fosse in ritardo". Attese e disagi. "E' assurdo che chi organizza il servizio non si preoccupi di verificare che tutto funzioni, ovvero che treni aspettino gli autobus. Per altro non si capisce perchè l'autobus non possa arrivare fino a Lecco invece che fermarsi a Calolziocorte. Non c'è rispetto e non facciamo nemmeno una bella figura con i turisti stranieri che oggi ad esempio, di fronte alla macchinosità e della scarsa efficienza del servizio hanno sgranato gli cocchi ".