Iniziativa

Lecco ama la montagna: tante attività alla scoperta dei Piani d’Erna

L'evento coincide con il centenario della posa della croce sul Resegone, che sarà commemorato con la celebrazione della messa sulla punta Cermenati

Lecco ama la montagna: tante attività alla scoperta dei Piani d’Erna

“Lecco ama la montagna” dedica questa nuova edizione alla scoperta dei Piani d’Erna, con esperienze outdoor, musica live in quota, percorsi naturalistici, sport e sapori di montagna: tante le attività in programma per sabato 30 agosto 2025.

La rassegna trova spazio nel progetto regionale “Cuori Olimpici” che accompagna il territorio verso le imminenti Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Nella stessa giornata, inoltre, cade il centesimo anniversario della posa della croce sul Resegone, ricorrenza che verrà festeggiata celebrando la messa sulla punta Cermenati e depositando la statua della Madonna ai piedi della grande croce.

“Lecco ama la montagna”: il 30 agosto tante attività alla scoperta dei Piani d’Erna e la consegna del Cuore Olimpico

Tutti i dettagli della manifestazione sono stati illustrati nella mattinata di oggi, mercoledì 30 luglio 2025, nella sala conferenze di Palazzo delle Paure.

A prendere la parola per primo l’assessore all’Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo, che ha ricordato l’importante collaborazione con Regione Lombardia per la promozione di questo evento. “Un’iniziativa che ci aiuta a valorizzare lo spazio dei piani d’Erna che offre grandi potenzialità e su cui Regione sta facendo finanziamenti importanti legati al trasporto pubblico locale e all’accessibilità – le sue parole – è inoltre sempre aperto il tema del confronto costante sulla strada agrosilvopastorale che salirà dalla Val Boazzo. Ci prendiamo l’impegno di utilizzare questa giornata come vetrina delle potenzialità attuali e future che questa meta può offrire; sarà quindi un’occasione per puntare il faro sui piani d’Erna, ma in generale su tutta la rete sentieristica del Lecchese”.

Al centro l’assessore Giovanni Cattaneo

Presente alla conferenza stampa anche l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali: “Lecco è l’ottava tappa del progetto Cuori Olimpici – ha spiegato – è una sfida che abbiamo vinto, visto il successo che le scorse tappe hanno riscosso. L’intento era quello, attraverso questo grande evento, di coinvolgere l’intera regione nel clima di orgoglio olimpico e di riuscire a raccontare le eccellenze di ogni territorio. Se nelle scorse tappe abbiamo promosso territori più culturali, qui per la prima volta proponiamo la montagna. A Lecco il turismo sta riscuotendo una crescita esponenziale, un turismo di qualità e internazionale, dove suscitano grande attrazione le montagne, non solo il lago”.

L’assessore Mazzali ha poi ricordato che, nel corso dell’evento, come anticipato, verrà consegnato a Lecco il Cuore Olimpico di marmo, che la città conserverà a ricordo delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Cuori Olimpici, lo ricordiamo, è una staffetta regionale per celebrare i valori olimpici e raccontare le bellezze della Lombardia. Le prossime tappe si svolgeranno a Monza dal 4 al 7 settembre, nel weekend del Gran Premio; a Bergamo, il 20 e 21 settembre, con una camminata culturale attraverso la città alta e la città bassa; a Sondrio, dal 7 al 9 novembre, un weekend tra enogastronomia e itinerari culturali; e a Como, il 7 dicembre, con una mezza maratona, agonistica e non, con arrivo nel parco di Villa Olmo.

L’assessore Barbara Mazzali

In rappresentanza di Regione era presente anche il consigliere regionale lecchese Giacomo Zamperini, che ha ricordato le grandi potenzialità dei piani d’Erna: “Il fatto che non si scia più in questa località oggi possiamo trasformarlo in un’opportunità: è l’occasione per fare di questo luogo il ‘terrazzo della Lombardia’, per dare testimonianza di come possa costituire una ‘fuga dalla città’, offrendo la possibilità di trascorrere una giornata nel verde”. Un affondo poi sul tema dell’accessibilità: “Regione sta lavorando affinché le persone con disabilità possano andare in montagna, ovviamente rispettando comunque i limiti e non cercando un’inclusione ad ogni costo. Stiamo ragionando anche sulla riqualificazione della strada agrosilvopastorale della Val Boazzo”.

Il consigliere regionale Giacomo Zamperini

Il programma

Ad illustrare il programma della giornata e le attività che verranno organizzate è stata Lucia Caprinali, responsabile area prodotto turistico Lecco Tourism.

La giornata di sabato 30 agosto inizia alle 12 con la messa sulla punta Cermenati, vetta del Resegone, per celebrare il centenario della posa della croce sul Resegone, e la deposizione della statua della Madonna ai piedi della grande croce.

Dalle 13.45 alle 16.15 sarà possibile vivere diverse esperienze outdoor con gli operatori di Lecco Tourism, anche attività inclusive, come l’escursione in joelette dalla funivia al rifugio Marchett; sarà possibile effettuare un trail running sul Sentiero Natura, scoprire la natura attraverso laboratori sensoriali per tutte le età e riscoprire il benessere generato dal contatto con essa grazie al “forest bathing” nel bosco (l’escursione in joelette è gratuita e soggetta a prenotazione all’Infopoint di Lecco, fino ad esaurimento posti. Le altre esperienze sono ad accesso libero e gratuito senza prenotazione). Infine, dalle 16.15 spazio alla musica live in quota con performance indie-folk contemporanea: alle 16.15 si esibirà Lilac Will e alle 17.30 Rachel Croft (i luoghi delle performance musicali saranno segnalati direttamente in quota; sarà possibile svolgere un percorso guidato che attraverserà le location dei concerti).

Lucia Caprinali

Caprinali ha infine ringraziato la Cooperativa Eliante, Luciana De Michele, il Cai Bergamo e Paolo Negri per il loro contributo progettuale e operativo. Per garantire lo svolgimento delle attività, l’orario della funivia sarà prolungato oltre il tramonto.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito di Lecco Tourism che presenta un’apposita sezione dedicata all’evento.

Al seguente link è disponibile la locandina con il programma: 250730_LAM_cuoriolimpici_programma