Le terze delle medie di Casatenovo a lezione di Protezione civile
Si tratta di un progetto ideato dai volontari casatesi, realizzato la prima volta nel 2018 a Missaglia
Le classi terze delle medie di Casatenovo a lezione di Protezione civile grazie all'iniziativa "La scuola scende in campo". Gli studenti, sotto la guida dei soccorritori, si sono cimentati in: tecniche per la ricerca dispersi, modalità di riempimento dei sacchi di sabbia in funzione anti-allagamento, utilizzo della torre faro, simulazione di un’Unità di Crisi Locale e tanto altro.
Le terze delle medie di Casatenovo a lezione di Protezione civile
Il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza , ha festeggiato, venerdì scorso, il suo trentunesimo compleanno. Con l’occasione il gruppo ha organizzato l’iniziativa “La scuola scende in campo” che ha visto coinvolte le classi terze delle medie, di Casatenovo, dove i volontari tennero nel 1993 la loro prima lezione. Si tratta di un progetto ideato dai volontari casatesi, realizzato la prima volta nel 2018 a Missaglia.
Gli studenti, sotto la guida dei soccorritori, si sono cimentati in: tecniche per la ricerca dispersi, modalità di riempimento dei sacchi di sabbia in funzione anti-allagamento, utilizzo della torre faro, simulazione di un’Unità di Crisi Locale (U.C.L.), con gli studenti che hanno ricoperto le varie cariche istituzionali, dal Sindaco, al Comandante dei Carabinieri, coordinandosi fra di loro per decidere quali azioni intraprendere a seguito della simulazione del crollo di un palazzo. Ospiti dell’evento la Croce Bianca che ha illustrato le attrezzature presenti sull’ambulanza e i cinofili dell’Associazione P.C. di Lomagna che hanno concluso l’evento dimostrando le capacità di lavoro dei propri cani, sotto la guida dei loro esperti conduttori. A conclusione dell’intervento il Dirigente Dott. Ettore Melchionna e la Prof.ssa Maria Chiara Pappalardo che ha seguito il progetto, si sono congratulati con i volontari per l’ottima riuscita dell’iniziativa e per come siano riusciti a coinvolgere gli studenti nelle varie attività. Il vice Presidente dell’associazione Giuseppe Sala ha ringraziato per l’ospitalità e la collaborazione ricevuta dagli insegnanti, collaboratori scolastici oltre che dagli studenti.
I volontari hanno poi donato a tutti una targa ricordo dell’incontro.