Le provinciali 62 e 72 restano chiuse dopo le frane
Prime ispezioni dei Vigili del fuoco e dei tecnici di Villa Locatelli non sono state ravvisate le condizioni minime di sicurezza per permettere la riapertura
Le provinciali 62 e 72 restano chiuse dopo le frane dovute al maltempo.
Restano chiuse le Strade provinciali 62 e 72 dopo le frane di ieri, lunedì 28 agosto 2023, causate dall'ondata di maltempo che non ha risparmiato il Lecchese. Dopo le prime ispezioni dei Vigili del fuoco e dei tecnici di Villa Locatelli non sono state ravvisate le consizioni minime di sicurezza per permettere la riapertura.
Dopo le frane le provinciali 62 e 72 restano chiuse per le verifiche
La Provincia di Lecco ha emesso infatti due ordinanze che impongono lo stop alla viabilità per consentire la completa rimozione dei detriti e soprattutto per i necessari controlli per verificare la situazione delle pareti rocciose franate al suolo.
Per quanto riguarda la Provinciale 62, dove lo smottamento è avvenuto poco prima delle 19 di ieri, la chiusura riguarda il tratto compreso tra il chilometro 26+000 (Ponte di Tartavalle in comune di Taceno) e il chilometro 29+000 (località Pennaso di Bellano) ( clicca qui per l'ordinanza integrale)
72 chiusa invece tra Varenna e Lierna (i massi sono precipitati intorno alle 18.30 in prossimità del chilometro 69+950m ovvero in località Fiumelatte). Qui, oltre alle operazioni di pulizia e alle ispezioni, sarà necessario anche un intervento per ripristinare la rete paramassi che è stata danneggiata dalla frana (clicca qui per l'ordinanza integrale).
Le previsioni meteo
Fortunatamente, almeno dal punto di vista delle condizioni meteo, la situazione nei prossimi giorno non dovrebbe creare particolari problemi. Secondo le previsioni di Arpa Lombardia dopo la residua instabilità nella giornata di oggi, martedì 29 agosto 2023, "il progressivo allontanamento verso est della perturbazione favorirà un generale miglioramento mercoledì 30, con assenza di precipitazioni almeno fino a venerdì 1 insieme anche a a un lieve rialzo termico e venti in generale attenuazione".