Curiosità

Le Prealpi attorno al Lago di Como oggi e un anno fa: neve dove sei?

L'assenza di precipitazioni a gennaio 2022 va a inficiare sulla qualità dell'aria.

Le Prealpi attorno al Lago di Como oggi e un anno fa: neve dove sei?
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 1980 ogni decennio è stato più caldo del precedente e così dovrebbe continuare. Il riscaldamento globale non fa sconti: il 2021 è stato uno dei sette anni più caldi mai registrati fino ad oggi. Record doppio se consideriamo che è anche il settimo consecutivo dal 2015 in poi. Il 2022 non è iniziato meglio, con un forte anticiclone che proprio per Capodanno ha fatto registrare temperature quasi primaverile.

Le Prealpi attorno al Lago di Como oggi e un anno fa: neve dove sei?

In generale nel mese di gennaio che sta per concludersi sono mancate le precipitazioni, sia nevose che di pioggia. A farcelo notare con un'immagine estremamente chiara è la pagina geo_observatory che ci propone lo stesso scatto del Lago di Como dal satellite, a gennaio 2021, ricco di neve, e a gennaio 2022 dove gli accumuli sono pressoché inesistenti. Una condizione non positiva in vista dell'estate: poca neve, significa meno riserve di acqua in vista dell'estate.

Una situazione che si ripercuote anche sulla qualità dell'aria. "Condizioni di alta pressione prolungate stanno creando un inverno più secco della media nel Nord Italia. Le Prealpi che circondano il Lago di Como sono quasi prive di neve rispetto a un anno fa. Inoltre questa condizione facilita l'accumulo di inquinanti quali Particolato (PM), Biossido di Azoto (NO2) e Monossido di Carbonio (CO)" spiega da geo_observatory.

Credit Foto: Contains modified Copernicus Sentinel-2 data [2021,2022] processed WITH EO BROWSER, Copernicus Atmosphere Monitoring Service @copernicusecmwf

Seguici sui nostri canali