Attualità
Merate e Osnago

"Le parole sono importanti", tre incontri a maggio

Il progetto è promosso da varie associazioni per diffondere un uso responsabile del linguaggio all'interno dei diversi contesti

"Le parole sono importanti", tre incontri a maggio
Attualità Meratese, 07 Maggio 2022 ore 14:00

"Le parole sono importanti", il progetto promosso dalle associazioni Amnesty International gruppo 126 Merate, Dietrolalavagna, Progetto Osnago, Circolo Arci La Lo.Co. e Parole O_Stili per diffondere un uso responsabile del linguaggio all'interno dei diversi contesti. Sono tre gli incontri programmati per il mese di maggio.

"Le parole sono importanti", il progetto

Il progetto parte dall'idea di associazioni quali Amnesty International gruppo 126 Merate, Dietrolalavagna, Progetto Osnago, Circolo Arci La Lo.Co. e Parole O_Stili che già nella primavera 2021 avevano realizzato una serie di incontri sul fenomeno dei discorsi d'odio, approfondendone i caratteri specifici e le possibili azioni di contrasto.

Anche quest'anno, le stesse associazioni ripropongono degli appuntamenti finalizzati a diffondere un uso responsabile e rispettoso del linguaggio all'interno dei diversi contesti.

Il punto di partenza è il "Manifesto della comunicazione non ostile" elaborato dall'associazione Parole O_Stili, che verrà diffuso nelle scuole, negli spazi educativi e di aggregazione, gli esercizi commerciali.

I tre incontri di maggio

A questo scopo, sono stati programmati tre incontri per il mese di maggio in cui coinvolgere la cittadinanza a partecipare.

Il primo appuntamento, il 13 maggio alle 20.45, è una conferenza aperta a tutti, in particolar modo sono invitati a partecipare insegnanti, educatori, genitori e operatori del settore. L'incontro è in sala civica Fratelli Cernuschi a Merate e sarà tenuto dalla dottoressa Barbara Alaimo, pedagogista e collaboratrice del progetto "Parole O_Stili".

Gli altri due appuntamenti saranno laboratori per bambini e bambine della scuola primaria. Il primo si terrà sabato 21 maggio, dalle 15 alle 17 a Merate, nella biblioteca civica, sala CPIA. Il secondo laboratorio è il 28 maggio a Osnago, sempre dalle 15 alle 17, al Circolo Arci La Lo.Co. Per entrambi gli incontri è necessaria l'iscrizione, previsto un massimo di 10 iscritti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie