Le pagine web dei Comuni meratesi sono scomparse da Google
Da Brivio a Casatenovo, da Barzago a La Valletta Brianza, molti siti sono stati "dimenticati" dal più noto motore di ricerca
Le pagine web di molti Comuni meratesi, casatesi e dell'Isola Bergamasca sono scomparse letteralmente scomparse da Google.
Da qualche giorno, infatti, è come se il più noto motore di ricerca si sia... dimenticato di loro. Cercando nella stringa di ricerca, infatti, compaiono solo eventuali canali social o altri siti, ma non quelli ufficiali dei Comuni.
Pagine web dei Comuni scomparse dalle ricerche
Barzago, Brivio, Casatenovo, Castello di Brianza, Chignolo d'Isola, Cisano Bergamasco, Colle Brianza, Imbersago, Lomagna, La Valletta Brianza, Medolago, Monticello Brianza, Olgiate Molgora Osnago, Paderno d'Adda, Sotto il Monte sono alcuni dei Comuni che hanno visto scomparire i propri siti web dai risultati in cima alle ricerche di Google.
Da qualche giorno l'unica possibilità per gli utenti di accedere al sito web del proprio Comune è digitare precisamente l'indirizzo (ad esempio www.comune.nomedelcomune.lc.it), perché affidandosi a Google si può al massimo finire sulle pagine Facebook o Instagram oppure su siti web che parlano di pubblica amministrazione.
L'alternativa è cambiare motore di ricerca, affidandosi ad esempio a Bing.
Un'anomalia abbastanza inspiegabile, certo un piccolo ma significativo disagio per chi ha bisogno di informazioni, numeri o indirizzi mail del proprio municipio.