Le pagelle dei direttori generali della sanità lombarda, bene Trivelli
L'attuale direttore generale dell'Asst di Lecco è al primo posto, ma il voto è riferito al 2023, quando guidava l'Asst della Brianza, con sede a Vimercate
Tempo di pagelle per i dirigenti della sanità lombarda. Le valutazioni sono mediamente in calo di 8-10 punti rispetto al 2022 e ciò significa un taglio ai compensi, perché le valutazioni dei didg incidono sul compenso per circa il 20% della cifra complessiva.
Le pagelle dei direttori generali della sanità lombarda
Le pagelle sono legate al raggiungimento degli obiettivi del 2023, tra gli aspetti che sono stati presi in considerazione, l’abbattimento delle liste di attesa e le azioni messe in atto per migliorare il Pronto soccorso.
Al primo posto, ex aequo con gli attuali direttori generali dell'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano, Maria Grazia Colombo e dell'Ats di Pavia Lorella Cecconami, c'è anche Marco Trivelli, attuale direttore generale dell'Asst di Lecco, quindi alla guida degli ospedali di Merate, Lecco e Bellano. Tutti e tre questi direttori hanno ottenuto 85 punti da una "giuria" composta da un comitato ristretto del quale facevano parte il presidente della Regione Attilio Fontana, l'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso e l'assessore al Bilancio Marco Alparone.
Come accennato i punteggi sono più bassi rispetto agli scorsi anni e questo inciderà sui compensi degli amministratori, perché il 20% del loro stipendio è legato ai risultati e quindi ai voti ottenuti. Nel fare i complimenti a Trivelli va detto però che il bel primo posto è legato agli obiettivi 2023, quando l'attuale dg dell'Asst Lecco guidava l'Asst della Brianza.
I dg di Lecco 2023 non sono andati benissimo
L'Asst di Lecco nel 2023 era guidata da Paolo Favini, che in buona compagnia ha ottenuto 71 punti.
Con lui infatti c'è anche Carmelo Scarcella, che sempre nel 2023 ha guidato l'Ats della Brianza. Nel 2023 insomma, i massimi dirigenti lecchesi erano appaiati con altri 8 dg su una quota piuttosto bassa. Più sotto infatti si sono classificati soltanto Tosmmaso Saporito dell'Asst Valtellina e Alto Lario e Peter Assembergs, della Asst Bergamo Ovest, entrambi con 69 punti.
In bergamasca meglio di Assembergs sono andati Maria Beatrice Stasi della Asst Papa Giovanni e Massimo Giupponi, Ats Bergamo, entrambi con 75 punti. Fra i dg orobici il migliore è stato Francesco Locati, direttore generale della Asst Bergamo Est, con 83 punti.