Fiori d'arancio

Le nozze tra l'alpino e il maresciallo: l'amore è sbocciato in missione

Il matrimonio tra Martina Ghezzi, originaria di Novate, e Gerardo Gallo

Le nozze tra l'alpino e il maresciallo: l'amore è sbocciato in missione
Pubblicato:

La pioggia, il «sì» pronunciato di fronte al giovane prete amico e il picchetto d’onore con la passerella sotto le sciabole alzate dei colleghi militari in alta uniforme.
Questi alcuni dei momenti che più hanno contraddistinto il matrimonio tra il maresciallo dei Carabinieri Martina Ghezzi, originaria di Novate, e Gerardo Gallo, militare alpino attualmente di base a Cuneo, originario di Caprioli Pisciotta in provincia di Salerno, convolati a nozze nella mattinata di sabato 20 maggio 2023 nella chiesa della Madonna della Pace di via Cerri.

Le nozze tra l'alpino e il maresciallo

Il loro amore era sbocciato due anni fa in missione a Gibuti: lei, conosciutissima in città e legatissima all’oratorio di Merate, addestrava gli agenti del corpo di Polizia locale, lui invece presidiava la caserma italiana.
In Italia hanno fatto rientro ormai da fidanzati. Due anni più tardi l’alpino Gallo si è promesso alla sua amata proponendole di sposarlo nella suggestiva cornice del Santuario della Madonna del Bosco ad Imbersago.
«Siamo al settimo cielo e felicissimi di aver coronato il nostro sogno di sposarci» raccontano marito e moglie, entrambi 30enni, a poche ore dal matrimonio e mentre sono in procinto di prendere l’aereo che li porterà in viaggio di nozze, diretto in Australia. La cerimonia di Novate, incominciata alle 11, è stata officiata da due giovani sacerdoti meratesi, entrambi ordinati nel 2020, don Riccardo Fumagalli e don Riccardo Cagliani, entrambi amici del maresciallo Ghezzi. Al termine della funzione, poco prima del consueto lancio del riso, ai due novelli sposi è stato riservato il picchetto d’onore da parte dei colleghi militari dell’alpino Gallo, al quale si sono aggiunte anche alcune Penne nere meratesi tra cui il capogruppo Claudio Ripamonti.
La festa per i due innamorati è proseguita poi al ristorante La Breva di Lierna, affacciato sul paesaggio mozzafiato che offre da quelle parti il Lago di Lecco. Rientrati dalla luna di miele, marito e moglie torneranno ad occuparsi delle rispettive mansioni.
Martina Ghezzi, figlia di Carlo e di Cristina Airoldi, per tanti anni dipendente comunale in città, attualmente svolge il ruolo di maresciallo nella stazione dei Carabinieri di Introbio, mentre l’alpino Gallo opera nel Secondo Reggimento Alpini, reparto dell’Esercito italiano con sede a Cuneo.

Immagine 2023-05-27 113053
Foto 1 di 3
Immagine 2023-05-27 113145
Foto 2 di 3
Immagine 2023-05-27 113222
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali