Le curve tra Lomagna e Valaperta fanno discutere
"Il vero problema che ne causa la pericolosità di cui accennavo è che hanno iniziato a passarci da diversi mesi parecchi Tir a velocità molto sostenuta"
Le curve tra Lomagna e Valaperta fanno discutere. "La strada è pericolosa" hanno spiegato i lettori che quotidianamente passano da quella carreggiata "i Tir che passano a velocità sostenuta sono il problema maggiore".
Curve strette e viabilità ridotta, la strada fa discutere
Un problema che va risolto prima che succeda il peggio, questo è quello che si denuncia delle curve che da Lomagna conducono verso Valaperta, per la precisione in via Leonardo Da Vinci e sulla strada statale 55. Il problema nasce dal fatto che dalle carreggiate in questione da diversi mesi passano numerosi Tir anche con doppio rimorchio, che ingombrano totalmente la strada, a velocità molto sostenuta. L'appello dei passanti è quello di risolvere la situazione prima che accada il peggio.
La lettera dei lettori
"Alla cortese attenzione della vostra redazione,
Vi scrivo per avvalermi della vostra mediazione per portare alla luce delle autorità competenti ma anche dei lettori che come me ogni mattina percorrono la strada che da Lomagna conduce a Valaperta (via Leonardo da Vinci - strada provinciale 55), quanto sia pericolosa.
Ciò soprattutto in corrispondenza delle due curve, la prima dove c'è il monumento ai caduti in territorio di Lomagna e la seconda pochi metri dopo in territorio casatese. Partiamo col dire che questo tratto è innanzitutto stretto ed essendo due curve chiaramente la visibilità è alquanto ridotta.
Fin qui però nulla di strano, il vero problema che ne causa la pericolosità di cui accennavo è che hanno iniziato a passarci da diversi mesi parecchi Tir(che transitano quotidianamente nel territorio lecchese/monzese) anche con doppio rimorchio, che hanno quindi una certa dimensione e un certo ingombro (e qui mi chiedo come possano attraversare il ponticello visto che ci dovrebbe essere un limite di peso). Inoltre passano a velocità molto sostenuta e fregandosene bellamente degli altri che siano macchine, moto, bici.....
Ad oggi si tratta veramente di una situazione fuori controllo e come cittadina mi domando: "Perché le autorità competenti facciano qualcosa, dobbiamo aspettare che succeda un grave incidente e qualcuno perda la vita?" e vi assicuro che questa "previsione" non è infondata, trovarsi davanti un tir di quelle dimensioni improvvisamente vi assicuro che non è una bella esperienza, è veramente questione di pochi secondi o pochi metri perché accada qualcosa.
Questa domanda la pongo a me stessa, a voi, agli altri cittadini che ogni mattina percorrono quella strada e che sicuramente avranno vissuto questa situazione e soprattutto voglio porla alle autorità territoriali perché pretendo che si faccia qualcosa prima che accada l'irreparabile!!!!
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e collaborazione, vi auguro buona giornata.
Cordiali saluti,
C.B."