Lavori di rifacimento alla rete del gas: chiude al traffico la via Trento. A partire da lunedì 20 ottobre 2025 prenderanno avvio i lavori di rifacimento completo della rete di adduzione gas metano in via Trento, a cura della ditta Eurocondotte Srl per conto del concessionario Lereti Spa, nel Comune di Merate.
Lavori di rifacimento alla rete del gas: chiude al traffico la via Trento
Per consentire l’esecuzione in sicurezza delle opere, via Trento sarà chiusa al traffico veicolare a partire dal civico 7 e per tratti di circa 50 metri, che si sposteranno progressivamente verso nord seguendo l’avanzamento del cantiere. Durante i lavori, i veicoli provenienti da via Trieste diretti verso nord dovranno deviare lungo piazza Vittoria, via Roma, via Padre Paolo Arlati, piazza Don Minzoni, via Mameli e viale Cornaggia. L’accesso pedonale in via Trento e veicolare verso piazza Prinetti sarà invece sempre garantito.
Accesso per i residenti
I residenti di via Trento potranno accedere con i propri veicoli: da sud, regolarmente fino all’area di cantiere, e da nord, in deroga al senso unico e a passo d’uomo, come previsto dall’ordinanza del Servizio di Polizia Locale n. 23 del 10/10/2025. Alcuni stalli di sosta in piazza Don Minzoni saranno temporaneamente riservati ai residenti di via Trento per tutta la durata dei lavori.
I lavori di via Trento sono l’esito della diagnosi completa della rete gas cittadina condotta da Lereti con tecnologia Picarro, che ha permesso di individuare con precisione alcune criticità da risanare e la necessità di interventi urgenti e indifferibili in via Garibaldi (lavori già conclusi) e in via Trento.
Il programma proseguirà successivamente lungo viale Cornaggia, di cui saranno fornite informazioni e aggiornamenti nelle prossime settimane.
“L’Amministrazione comunale ringrazia i cittadini per la collaborazione e la pazienza, consapevole che i disagi temporanei saranno compensati da un intervento di manutenzione fondamentale per la sicurezza della rete gas cittadina” commenta il sindaco Mattia Salvioni.