Lavori al torrente Ruschetta per prevenire possibili inondazioni
Il costo totale per la sistemazione della sede del torrente sarà pari a 94mila euro, Iva compresa
Lavori al torrente Ruschetta per prevenire possibili inondazioni. Via al completamento dell’opera di sistemazione idraulico-forestale.
L’Amministrazione comunale ha infatti comunicato di aver individuato tramite affidamento diretto l’azienda che si occuperà dell’opera che consentirà di prevenire possibili esondazioni del piccolo torrente nella zona a ovest, a monte dell’abitato. Ad occuparsi dell’intervento sarà quindi la ditta «Puricelli ambiente verde srl» con sede a Jerago con Orago, nel varesotto.
Lavori al torrente Ruschetta per prevenire le inondazioni
Il costo totale per la sistemazione della sede del torrente sarà pari a 94mila euro, Iva compresa. Il Comune potrà avvalersi per il pagamento della cifra di un contributo regionale da 97mila euro, spendibile proprio per prevenire danni alle foreste, che coprirà anche quindi parte dei costi di progettazione.
Nei mesi scorsi era stata già portata a termine la prima parte dell’opera che aveva consentito di garantire le condizioni di sicurezza alla parte di torrente a valle dell’abitato.
Il progetto consentirà non solo la pulizia e un completo ripristino degli argini del fiumiciattolo che scende da Sartirana fino al fiume Adda, ma anche una pulizia e una valorizzazione del verde forestale circostante. Scopo dell’intervento sarà sia quello di prevenire possibili danni causati da forti piogge che rendere maggiormente fruibile una zona ad alto contenuto naturalistico del paese.