VOLONTARIATO

L’Auser Olgiate – Calco cerca volontari: l’appello del presidente Giorgio Munari

"L'innalzamento dell'età ci mette in crisi - afferma il presidente Giorgio Munari - Oggi siamo in 32 volontari, in media di 75 anni. Scarseggiano gradualmente le forze e tra poco non saremo più in grado di far fronte alle numerose richieste che ci pervengono mettendo a rischio l’aiuto alle famiglie ed agli anziani"

L’Auser Olgiate – Calco cerca volontari: l’appello del presidente Giorgio Munari

L’Auser Olgiate – Calco cerca volontari: l’appello del presidente Giorgio Munari.  I cittadini di Olgiate Molgora e Calco si sono ormai abituati a veder circolare auto o minibus con l’insegna di Auser. Fondata nell’anno 2004, è una associazione che opera nei due Comuni, senza scopo di lucro, per dare aiuto e contribuire volontariamente alle necessità e crescita della comunità sociale, mettendosi a disposizione dei bisognosi, degli anziani e dei diversamente abili che non hanno autonomia negli spostamenti.

L’Auser Olgiate – Calco cerca volontari: l’appello del presidente Giorgio Munari

Riportiamo i servizi svolti dal sodalizio nel 2025, anche per conto di residenti nei comuni limitrofi, dai volontari di Auser Olgiate Molgora e Calco: 575 persone private trasportate più volte in ospedali, luoghi di cura ed assistenza in tutta la Lombardia; 6600 trasporti effettuati in totale; 23 ragazzi/e diversamente abili trasportati quotidianamente nei centri per conto dei Comuni; 173.000 km circa percorsi dagli automezzi e 9 mezzi acquistati con fondi propri (una donazione per il pulmino elettrico e 3 attrezzati per carrozzina).

“L’innalzamento dell’età ci mette in crisi – afferma il presidente Giorgio Munari – Oggi siamo in 32 volontari, in media di 75 anni. Scarseggiano gradualmente le forze e tra poco non saremo più in grado di far fronte alle numerose richieste che ci pervengono mettendo a rischio l’aiuto alle famiglie ed agli anziani. Facciamo un appello, aperto a tutti, giovani compresi, affinché aderiscano ad Auser Olgiate Molgora-Calco, mettendosi a disposizione per una/due/tre ore settimanali anche per attività organizzative. Non viene richiesto un impegno gravoso, si tratta di fare l’autista per una o due volte la settimana secondo la propria personale disponibilità”.

Un piccolo impegno che, si constaterà nel tempo, di ottima soddisfazione personale.

Per ulteriori chiarimenti telefonare ai numeri 039 509809/346 72 30 988 o scrivere all’indirizzo mail auserolmo@gmail.com. In alternativa, è possibile presentarsi presso la sede in via alle Scuole 13 tutti i giorni (9.30/11.00 o 15.00/16.30).