IN LIBRERIA

Laura Marinaro presenta "La fanciulla degli ori"

Uscito in libreria il 24 giugno scorso, è ambientato tra Milano e Altamura, due città molto importanti nella vita dell’autrice, ma anche della protagonista del libro,  Caterina Ferrari.

Laura Marinaro presenta "La fanciulla degli ori"
Pubblicato:

Nel tardo pomeriggio dello scorso giovedì, 27 giugno 2024, Laura Marinaro, giornalista, ha presentato il suo secondo romanzo “La fanciulla degli ori” alla libreria “La Torre” di Merate. Già autrice di “Maremoto a Varigotti” e “Yara: autopsia di un’indagine”, scritto con il contributo della criminologa Roberta Bruzzone, la giornalista meratese collabora con il settimanale “Giallo” e conduce il programma radiofonico “Gialloradioclub” per Radio Libertà.

Laura Marinaro presenta "La fanciulla degli ori"

Il suo secondo romanzo “La fanciulla degli ori”, uscito in libreria il 24 giugno scorso, è ambientato tra Milano e Altamura, due città molto importanti nella vita dell’autrice, ma anche della protagonista del libro,  Caterina Ferrari.

La miccia che ha fatto accendere l’ispirazione dell’autrice è stata una visita al Museo Nazionale Archeologico di Altamura, luogo dove sono conservati i resti della fanciulla degli ori. Il segreto che si cela dietro la morte della ragazza, è il punto di partenza per la trama del libro, nel quale non mancheranno colpi di scena, ma soprattutto dettagliate descrizioni delle tecniche processuali usate in campo giudiziario, fornite grazie alle conoscenze acquisite dalla stessa Laura Marinaro, che da ormai più di trent’anni pratica le aule di giustizia di Monza e Milano.

La trama: Caterina Ferrari, giovane archeologa neo assunta come ricercatrice nel nuovo Museo delle Scienze Antropologiche di Milano, nipote di Alina Ferrari, ex colonnello dei Carabinieri, si trasferisce temporaneamente ad Altamura per la vendita di una casa di famiglia nel centro storico. Nella cittadina famosa per il pane, Caterina si trova suo malgrado a fare una sensazionale scoperta archeologica, ma anche a dovere «indagare» su due omicidi legati in qualche modo proprio al museo e all’antica maledizione seguita alla scoperta della Fanciulla degli ori.

Un romanzo che non è solo un viaggio nel passato, ma anche un’esplorazione dell’animo umano e delle sue ombre più oscure. Durante la presentazione del libro,Marinaro ha anticipato l’uscita, prevista per il 24 ottobre 2024, del suo prossimo libro “Narcisismo mortale”, che racconta la storia dell’omicidio di Giulia Tramontano e del processo, ancora in corso, ai danni di Alessandro Impagnatiello, attraverso il punto di vista della giornalista e della criminologa Roberta Bruzzone, la quale interverrà con delle parti di approfondimento psicologico e criminologico.

Tra i progetti futuri anche la prima di “A tutte le Giulia e donne senza nome” ,monologo scritto da Laura Marinaro e recitato da Carlotta Oggioni, attrice e speaker, ispirato e dedicato a tutte le donne incinte vittime di femminicidio. L’evento si terrà il 23 ottobre al Teatro Binario 7 a Monza.

Seguici sui nostri canali