Appuntamenti

L’attesa è finita: è tornata la Festa di Sant’Apollonia

Oltre alle celebrazioni religiose che accompagneranno le iniziative durante tutte le giornate, ci sarà la possibilità di acquistare i tradizionali ravioli dolci

L’attesa è finita: è tornata la Festa di Sant’Apollonia

L’attesa è finita: è tornata la Festa di Sant’Apollonia. E’ finalmente entrata nel vivo la settimana più importante e sentita dell’anno a Viganò, con le celebrazioni della tradizionale Festa di Sant’Apollonia, che come sempre coinvolge tutta la comunità dai più piccoli fino ai più anziani.

L’attesa è finita: è tornata la Festa di Sant’Apollonia

Sono tantissime le iniziative organizzate dalle varie realtà del paese, che animeranno la settimana. In oratorio, oltre alle celebrazioni religiose che accompagneranno le iniziative durante tutte le giornate, ci sarà la possibilità di acquistare i tradizionali ravioli dolci di Sant’Apollonia, preparati dalle sapienti mani dei volontari, che ogni anno attirano tantissime persone che accorrono in paese per assaggiare questo dolce tipico.

L’Amministrazione comunale ha poi organizzato diverse iniziative per la giornata di domenica 8 febbraio, a cominciare dalla Mostra di Creatività Viganese nella palestra comunale, che coinvolgerà associazioni e hobbisti, per poi proseguire con le bancarelle che verranno allestite lungo le vie del paese per tutta la giornata, che tra i vari stand vedranno anche quello del Pd, che promuove una raccolta firme per il Ponte di Brivio.

Tanti poi gli eventi proposti dalle associazioni del paese, a cominciare dal Gruppo Alpini, che promuove per la serata di sabato una cena in amicizia nella baita di via Risorgimento, con un ricco menù, mentre nella giornata di domenica le Penne Nere saranno presenti per tutto il giorno con il servizio cucina e la trippa d’asporto su prenotazione.

Il Gruppo intercomunale Aido invece propone, nell’ambito della mostra in palestra, la presentazione del libro «Fra i battiti dei nostri cuori» di Beatrice Proserpio. Insomma, finalmente ci siamo: è tornata la Festa di Sant’Apollonia.

Un’asta benefica per la casa di riposo

Per la prima volta la tradizionale Festa di Sant’Apollonia si arricchisce di una nuova e originale iniziativa: si svolgerà infatti nella giornata di domenica 8 febbraio un’asta benefica in favore della Casa di Riposo Nobili Onlus di Viganò, presso la palestra comunale.

Da sempre, la casa di riposo di Viganò è considerata uno dei punti di riferimento per tutta la comunità, con diverse attività che coinvolgono e che rendono protagonisti i tanti ospiti. Vista l’importanza che la struttura ricopre per il territorio, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Bertarini ha voluto organizzare questa bella iniziativa per sostenerla, nell’ambito della festa più importante e sentita del paese.

L’asta si svolgerà in due differenti momenti nel corso della giornata: durante la mattina dalle ore 11.15 fino alle 12 e nel pomeriggio, a partire dalle 15.30 fino alle 17. Il battitore d’ asta sarà il responsabile del servizio educativo dell’Rsa Nobili Davide Pellegrino.

«La festa di Sant’Apollonia è una ricorrenza tradizionale che richiama la cittadinanza ben oltre il paese di Viganò – ha ricordato Pellegrino – E’ importante anche per la nostra struttura essere coinvolti nelle feste del nostro paese, al fine di consolidare il legame con il territorio e partecipare alle iniziative locali».

Questa bella iniziativa andrà quindi a sostenere le attività dell’Rsa Nobili. Tutto il ricavato dell’asta di beneficenza organizzata dall’Amministrazione comunale verrà infatti devoluto alla fondazione che gestisce la casa di riposo, che li utilizzerà per organizzare i vari progetti dei prossimi mesi.