"La semina"

L’associazione “La Semina” organizza un incontro sulla guerra in Ucraina

La conferenza verrà registrata e resa disponibile sul canale Youtube dell'associazione

L’associazione “La Semina” organizza un incontro sulla guerra in Ucraina

L’associazione meratese “La Semina” organizza un video-incontro intitolato “Ucraina quarto anno: tregua o guerra ad oltranza?” che sarà tenuto dal colonnello Giorgio Orio Stirpe.

Torinese di nascita, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena nella prima metà degli anni ’80.

Guerra in Ucraina, ospite d’eccezione per La Semina

L’appuntamento è fissato per sabato 20 dicembre alle ore 18 : collegandosi tramite i canali social dell’associazione, gli spettatori potranno seguire l’incontro riguardante la delicata situazione.

“La guerra in Ucraina, ormai quasi al compimento del quarto anno, pur essendo militarmente rimasta limitata al territorio ucraino (e russo), nelle sue altre dimensioni (politica, economica, sociale, infrastrutturale e soprattutto informativa) ha ormai assunto un livello globale – spiega il sodalizio – Trattandosi di un conflitto totale, che potrà terminare veramente solo con il collasso di uno dei contendenti, la dimensione militare rimane quella prevalente, ma le altre la condizionano in misura variabile e comunque significativa. In questo contesto il conflitto nella dimensione informativa, campo di battaglia prediletto della guerra ibrida russa in Italia, assume una posizione particolarmente delicata, in quanto mira a sabotare il contributo della terza economia europea al vitale sostegno occidentale per l’Ucraina”.

Il colonnelloStirpe ha partecipato ad operazioni in Somalia, Bosnia, Albania, Kosovo, Liberia e Afghanistan specializzandosi nell’analisi tattica e nell’intelligence operativa. In congedo dal 2020, sposato e con due figli adulti, si dedica ora alle sue due grandi passioni che sono la storia militare e l’analisi dei conflitti contemporanei.

I link per collegarsi all’incontro sono i seguenti:

YouTube: youtube.com/@seminaassociazione

Facebook: https://www.facebook.com/laseminaofficial

Pagina Linkedin: https://www.linkedin.com/company/associazione-culturale-la-semina/