SINERGIA

L'Associazione Fabio Sassi e Rotary Club: una sinergia per la dignità e il supporto dei fragili

Il Rotary Club Merate, che negli anni ha scelto di sostenere attivamente l’Associazione Fabio Sassi, è stato un partner fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’Hospice Il Nespolo di Airuno, punto di riferimento per l’assistenza palliativa nella provincia di Lecco.

L'Associazione Fabio Sassi e Rotary Club: una sinergia per la dignità e il supporto dei fragili
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Associazione Fabio Sassi e Rotary Club: una sinergia per la dignità e il supporto dei fragili. In occasione della celebrazione del 40º anniversario del Rotary Club Merate, l’Associazione Fabio Sassi è stata accolta come ospite d’onore durante l’evento tenutosi ieri, giovedì 24 ottobre 2024, al ristorante Il Lido di Imbersago. Una partecipazione che rinnova e celebra un legame profondo tra due realtà che, da decenni, condividono l’impegno nel portare supporto e assistenza alle persone in condizioni di estrema fragilità.

L'Associazione Fabio Sassi e Rotary Club: una sinergia per la dignità e il supporto dei fragili

Il Rotary Club Merate, che negli anni ha scelto di sostenere attivamente l’Associazione Fabio Sassi, è stato un partner fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’Hospice Il Nespolo di Airuno, punto di riferimento per l’assistenza palliativa nella provincia di Lecco. Solo nel 2023, l’Hospice ha accolto 264 pazienti, per un totale di 3.822 giornate di degenza e i volontari dell’Associazione hanno fornito 369 ore di assistenza domiciliare, dati che testimoniano l’impatto costante di questa sinergia sulla comunità locale.

Il progetto dellHospice Il Nespolo, sostenuto con convinzione dal nostro Club fin dalla sua fondazione, rappresenta per noi una delle collaborazioni più preziose e significative - ha dichiarato Antonio Conrater, socio fondatore del Rotary - In questi 40 anni, nessuna iniziativa ha beneficiato di altrettanta dedizione e impegno da parte del Rotary Merate. La Fabio Sassi ci ha permesso di entrare in contatto con la realtà della sofferenza e della cura palliativa, offrendoci la possibilità di sostenere un progetto che mette al centro valori come dignità, rispetto e umanità. Ogni risorsa e ogni energia investita in questa partnership sono guidate dal desiderio di offrire supporto concreto a chi ne ha più bisogno.”

Fondata a Merate nel 1989, l’Associazione Fabio Sassi è da oltre trent’anni impegnata a offrire “Dignità alla fine della Vita,” fornendo gratuitamente servizi socio-sanitari e attività formative a favore di pazienti e famiglie, grazie a una rete solida di operatori, professionisti e volontari. Con l’Hospice Il Nespolo e i suoi volontari impegnati nell’assistenza domiciliare, pazienti affetti da SLA,  nonché con il suo impegno nella formazione per il personale sanitario e i volontari, l’Associazione rappresenta una risorsa indispensabile per il territorio. In ogni intervento, l’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei malati e alleviare le loro sofferenze fisiche, psicologiche e spirituali, garantendo un sostegno continuo alle famiglie.

La nostra missione è quella di fornire unassistenza di qualità che si ispiri ai valori di solidarietà, empatia e rispetto per la vita fino al suo termine naturale,” ha affermato Daina Petracchi, presidente onorario dell'Associazione Fabio Sassi “Siamo profondamente grati al Rotary Club Merate per la fiducia e il sostegno in questi anni, un supporto che ci ha permesso di crescere e offrire ai nostri pazienti una vita dignitosa anche nei momenti più difficili.”

In un’epoca in cui la cura e la solidarietà sono più che mai necessarie, l’Associazione Fabio Sassi e il Rotary Club Merate confermano il loro impegno comune nel promuovere un impatto positivo e duraturo sul benessere e sulla dignità delle persone più fragili della nostra comunità.

Seguici sui nostri canali