calolziocorte

L'Anc re-inaugura il monumento dedicato a Salvo D'Acquisto

In occasione del’80esimo anniversario del sacrificio del Vicebrigadiere, Medaglia d’Oro al Valore Militare.

L'Anc re-inaugura il monumento dedicato a Salvo D'Acquisto
Pubblicato:

È stato l’80esimo anniversario del sacrificio del Vicebrigadiere, Medaglia d’Oro al Valore Militare, Salvo D’Acquisto, l’occasione per l’Associazione nazionale Carabinieri in congedo di Calolziocorte di inaugurare per la seconda volta nella sua storia il monumento dell’Arma in corso Dante.

L'Anc re-inaugura il monumento dedicato a Salvo D'Acquisto

Monumento dedicato proprio al vicebrigadiere napoletano che il 23 settembre 1943 a Torre di Palidoro, in provincia di Roma, a soli 23 anni sacrificò la propria vita in cambio di quella degli ostaggi civili rastrellati per rappresaglia dai nazisti.

Presenti alla cerimonia il presidente dell’Anc calolziese, il maresciallo maggiore aiutante Salvatore Centamore , il sindaco Marco Ghezzi con l’assessore Cristina Valsecchi e numerose autorità del territorio.

L’evento ha preso il via con il concentramento, a partire dalle 9.30, di volontari e carabinieri in via Giuseppe Mazzini di fronte a Villa de Ponti per poi partire in corteo alla volta del monumento di corso Dante attraversando il centro città per le vie Galli e Locatelli. A seguire i discorsi delle autorità, l’alzabandiera, la consegna degli attestati e relative medaglie ai soci meritevoli e la deposizione di una corona d’alloro al monumento.

"Questa giornata – ha commentato il coordinatore dell’Anc calolziese Mario D’Alessio – ha un duplice valore. Oltre a ricordare il sacrificio del vicebrigadiere D’Acquisto, vuole essere un momento per inaugurare nuovamente il monumento a lui dedicato dopo il completamento del restauro che ha visto impegnati negli ultimi tre mesi i volontari del nostro gruppo. Tutti gli interventi, dalla ripulitura del marmo al ripristino del vialetto, alla recinzione e alla pulizia del verde, sono stati infatti finanziati e portati a termine dai volontari della nostra associazione a cui va il nostro più sincero ringraziamento".

Al termine dell’evento, a tutti è stato offerto un rinfresco all’interno della Casa delle associazioni.

Questi i nomi dei carabinieri premiati: Vittorio Colombo (57), Isidoro Milani (40), Daniele Valsecchi (50), Enzo Quadrini (22), Bruno Balio (25), Danilo Bolis (43), Loris Testa (42), Romolo Carenni (25), Oscar Valsecchi (23).

Luca De Cani

 

Di seguito alcune foto dell'evento:

 

anc 6
Foto 1 di 6
anc 5
Foto 2 di 6
anc 4
Foto 3 di 6
anc 3
Foto 4 di 6
anc 2
Foto 5 di 6
anc1
Foto 6 di 6

 

Seguici sui nostri canali