Lago di Sartirana, limitazione degli accessi fino al 31 luglio
Le limitazioni hanno lo scopo di ridurre il disturbo alla fauna durante le fasi più delicate del periodo riproduttivo

Lago di Sartirana, tornano le limitazioni agli accessi, in vigore fino al prossimo 31 luglio.
Le limitazioni, precisa il Comune di Merate, hanno lo scopo di ridurre il disturbo alla fauna durante le fasi più delicate del periodo riproduttivo.
Lagi di Sartirana, tornano le limitazioni agli accessi fino al 31 luglio
Dal 1 marzo al 31 luglio nel settore indicato come “Area ad accesso limitato”, dall’ingresso del Cimitero a quello di Via Vespucci – Bagnolo, è possibile accedere solo per compiti di vigilanza, per motivate esigenze, per ricerche scientifiche con autorizzazione dell’Ente Gestore, e per lo svolgimento delle attività agricole.
Le limitazioni sono state disposte dal Piano della Zona Speciale di Conservazione-Riserva naturale “Lago di Sartirana”, approvato da Regione Lombardia con D.G.R 105/2023.
E’ possibile accedere solo per compiti di vigilanza, per ricerche scientifiche con autorizzazione dell’Ente Gestore, e per lo svolgimento delle attività agricole. Sarà possibile la percorrenza del sentiero pedonale solo per l’effettuazione di visite guidate svolte o autorizzate dall’Ente gestore. Le violazioni saranno sanzionate ai sensi degli articoli 27-28-29-30 della l.r 86/83, con importi compresi fra 50 e 2000 euro.