Ladri nei cimiteri, sparite statue e vasi in rame
Questa volta a essere preso di mira è stato il cimitero di Maresso: è successo nella notte fra sabato e domenica
Ladri nei cimiteri, nuovo colpo nel fine settimana. Questa volta a essere preso di mira è stato il cimitero di Maresso, che nella notte fra sabato e domenica scorsi ha ricevuto la spiacevole visita dei malviventi.
Ladri nei cimiteri, sparite statue e vasi in rame
A segnalare il furto sono stati i primi visitatori del campo santo, che domenica mattina, al momento di andare a trovare i propri cari defunti, si sono accorti dell’assenza di due statue e diversi vasi di fiori.
«Purtroppo non è la prima volta che si verificano dei furti al cimitero - ha commentato con amarezza il sindaco Paolo Redaelli - Abbiamo delle telecamere di sorveglianza che puntano proprio sulla rotonda del cimitero, quindi speriamo che le immagini mostrino qualcosa di utile a scoprire chi sia stato a commettere il furto. Abbiamo girato tutti i filmati ai Carabinieri, ora la cosa è nelle loro mani».
Scoperta l’assenza delle statue e dei vasi da alcune tombe, domenica scorsa i parenti dei defunti hanno infatti sporto denuncia alla Caserma dei Carabinieri di Casatenovo. Spetterà a loro, ora, cercare di fare chiarezza sulla vicenda, nella speranza di mettere un freno all’odioso fenomeno dei furti nei cimiteri.
Nel frattempo, i residenti hanno segnalato l’accaduto anche sui gruppi social del paese e in molti si sono indignati per «la mancanza di rispetto nei confronti dei defunti».
Una situazione che purtroppo si è già verificata diverse volte in passato, sia a Maresso, che a Missaglia e Lomaniga e nonostante gli interventi di Comune e forze dell’ordine e la presenza di telecamere di sorveglianza, sembrerebbe che i responsabili non siano intenzionati a smettere di mettere a segno dei furti.