Olgiate Molgora

L'acqua della fontana costa: "Troviamo una soluzione... per i pesci"

Divertente scambio di battute in Consiglio tra il capogruppo di minoranza Golfari e il collega di maggioranza Cogliati

L'acqua della fontana costa: "Troviamo una soluzione... per i pesci"
Pubblicato:

Una soluzione che vada bene a tutti, che non gravi sulle tasche dei cittadini e che non lasci senza una casa... i pesci rossi.

L'acqua della fontana costa e Golfari chiede una soluzione per i pesci

E’ stato un question time senz’altro curioso e divertente quello che ha chiuso il Consiglio dello scorso 19 dicembre, con il capogruppo di minoranza Stefano Golfari che ha chiesto al sindaco Giovanni Battista Bernocco gli effettivi costi della bolletta dell’acqua della fontana in piazza della stazione.
«Da quello che so l’impianto è privo di ricircolo e quindi si continua a consumare acqua - ha esordito Golfari - Quanto ci costa la fontana? Chi paga la bolletta? Perché non si sta lavorando ad un progetto alternativo che sia più sostenibile e meno oneroso?».
Il capogruppo di minoranza non si è però mostrato insensibile al futuro dei numerosi pesci rossi che popolano la vasca. «Valutato che per loro la fontana non è certo una casa così lussuosa e che possono ambire a qualcosa di meglio, non sarebbe possibile trovare un accordo vantaggioso... per tutti?» ha chiesto con l’ironia che lo contraddistingue Golfari.
L’affermazione ha suscitato non poca ilarità tra i banchi del Consiglio e a rispondere agli interrogativi della minoranza è stato il primo cittadino. «La fontana è effettivamente alimentata da acqua corrente e il costo annuo, almeno quello del 2021, ammonta a 815 euro - ha replicato Bernocco - Come noto, già nel nostro programma elettorale c’era l’obiettivo di riqualificare la piazza della stazione, ma la situazione va capita bene perché su quell’area c’è una convenzione con Rfi, che è proprietaria della piazza, ed essendo la fontana un bene storico bisogna interpellare anche la Sovraintendenza».

Cogliati: "Ringrazio per la sensibilità nei confronti dei pesci"

L’acqua, ha proseguito Bernocco sottolineando anche la recente pulizia della fontana, viene pagata dal Comune proprio perché previsto dalla convenzione con Rfi.
«Non sono soddisfatto della risposta. Capisco che la riqualificazione della piazza fosse inserita nel vostro programma elettorale, ma intanto non si può intervenire con un progettino sulla fontana così da evitare costi inutili e sprechi d’acqua? - ha incalzato ancora Golfari - E’ un brutto segnale: aiutiamo le famiglie in difficoltà con l’energia e poi la fontana consuma soldi pubblici. Saranno contenti i pesci, ma la situazione va affrontata».
E dopo aver condiviso gli auguri di Natale del sindaco, in chiusura d’Assise Golfari si è rivolto al capogruppo di maggioranza Francesco Cogliati: «Tanti auguri al mio omologo, immagino sia soddisfatto che abbiamo colto l’invito alla condivisione e in questo Consiglio abbiamo votato a favore tutti i punti». Altrettanto scherzosa la replica di Cogliati, che è peraltro guardia ittica volontaria: «Ringrazio il consigliere soprattutto per la sensibilità nei confronti dei pesci».

Seguici sui nostri canali