MERATE

La Strapagnano torna dopo due anni di stop

Evento podistico ludico-motorio a passo libero e aperto a tutti organizzato dall’associazione Ac Pagnano per domenica 28 agosto 2022.

La Strapagnano torna dopo due anni di stop
Pubblicato:

Torna dopo due anni di stop pandemico l’amatissima corsa "Strapagnano", un evento podistico ludico-motorio a passo libero e aperto a tutti organizzato dall’associazione Ac Pagnano per domenica 28 agosto 2022.

La Strapagnano

La manifestazione, inaugurata nel 2007 e oggi alla sua 14^ edizione, è pensata per dare la possibilità a tutti gli interessati di concludere le vacanze estive camminando tra boschi, prati e fattorie nel Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, in un clima di festa e solidarietà, scegliendo tra percorsi di 8, 12,16, 22 e 26 chilometri. La camminata sarà inoltre considerata valida per i concorsi Fiasp, IVV e Paesaggi Lariani.

La partenza è libera tra le 7.30 e le 9.30 ed è prevista all’oratorio S. Luigi in via Cappelletta. E’ stato previsto anche un percorso di 5 chilometri per bambini, lo «Strabimbi», con partenza alle 9. Il contributo di partecipazione sarà di 3 euro per i soci Fiasp e di 3,50 euro per i non soci: per ricevere il dono promozionale, ovvero una maglia della manifestazione (disponibile in numero limitato) o un pacco alimentare, è invece previsto un costo di 6 euro per i soci e 6,50 euro per i non soci.

Tutte le informazioni utili

Chi volesse partecipare alla ripartenza della manifestazione sportiva potrà iscriversi con una mail all’indirizzo podistica@acpagnano.it oppure chiamando ai numeri 351 6116755, 333 3662486 o 348 7941988 entro le 9.30 del 28 agosto. Per i gruppi la scadenza è invece fissata al 27 agosto alle 22. Possibilità di preiscrizione a partire da martedì 23 agosto, dalle 21.30 alle 22.30, nel bar dell’Oratorio. Prevista anche una premiazione alle 10.30 per i dieci gruppi più numerosi, con riconoscimento ai gruppi di almeno dieci partecipanti.

In caso di maltempo ci potranno essere modifiche anche dell’ultima ora, sia nella lunghezza che nel disegno dei percorsi. La "Strapagnano" si chiuderà alle 14.30, in modo da dare a tutti il tempo di finire il percorso intrapreso.

E’ prevista una grande partecipazione per la ripartenza della storica corsa, che torna anche quest’anno con il patrocinio del Comune di Merate e della Provincia di Lecco e che è da sempre molto amata dai meratesi e in particolare dagli abitanti della frazione di Pagnano.

Alcuni dei volontari della "Strapagnano" 2019, ultima edizione organizzata prima dello scoppio della pandemia.

LEGGI ANCHE Accoltella un ragazzino: arrestato

Seguici sui nostri canali