cultura

La storia brianzola alla portata di tutti: Bru.co. a quota 100mila views

Il progetto è nato durante il lockdown su iniziativa degli storici sanzenesi Lorenzo Brusetti e Massimo Cogliati

La storia brianzola alla portata di tutti: Bru.co. a quota 100mila views
Pubblicato:

Ha da poco compiuto quattro anni, festeggiati con il raggiungimento delle 100mila visualizzazioni online, il progetto di storia locale «Bru.Co.», che prende il nome (almeno una parte) dai suoi ideatori: gli storici sanzenesi Lorenzo Brusetti e Massimo Cogliati.

Nella sostanza si tratta di un canale Youtube, intitolato per la precisione «Bru.Co. - Storia di Milano e della Brianza», dove settimanalmente gli olgiatesi Brusetti e Cogliati pubblicano un videoracconto tratto dalle loro ricerche storiche concentrate principalmente sul nostro territorio.

Il progetto Bru.co. a quota 100mila views

Insieme, i due studiosi, amici da oltre trent’anni, hanno pubblicato 19 volumi, scavando in profondità nel passato brianzolo e milanese (un po’ come il loro... bruco). Da quando hanno deciso di trasferire le loro conoscenze anche online, dall’aprile 2020, in pieno lockdown, i video realizzati e pubblicati sono invece 211.

Brusetti e Cogliati erano partiti nel lockdown

«In questo momento, con il racconto, siamo arrivati grossomodo intorno alla metà dell’800 – ha spiegato Brusetti – E’ vero, lo stimolo per partire quattro anni fa arrivò da una situazione di isolamento come quella del lockdown. Ma già allora, con Massimo, capimmo che il progetto sarebbe durato a lungo. Le prime puntate sono chiaramente più amatoriali, con il tempo abbiamo imparato a essere anche più professionali. Se vogliamo, arrivati a questo punto ci troviamo di fronte a uno scoglio e stiamo cercando di capire come affrontarlo».

Finché i temi trattati dai due storici, giusto per fare alcuni esempi, sono stati quelli della presenza longobarda nel Meratese o più in generale in Brianza, oppure quello dell'influenza delle signorie milanesi, i racconti sono stati infatti caratterizzati, com’era negli intenti iniziali, dai tratti più territoriali delle vicende, di aneddoti storici talvolta anche molto curiosi. Ora che la time line tracciata da Brusetti e Cogliati si avvicina al ‘900, però, con le due guerre mondiali che incombono, sarà più difficile per loro non oltrepassare il confine locale.

Hanno pubblicato più di 200 video su Youtube

«Strada facendo ci siamo dovuti concentrare per ovvie ragioni anche sulle logiche milanesi, che hanno in lungo e in largo interessato anche le nostre terre in passato – ha spiegato Brusetti – Ora che ci avviciniamo al ‘900 stiamo cercando di capire come trattare le due guerre, perché sarà pressoché impossibile non “perdersi” nelle ampie spigolature che oltrepassano persino i confini nazionali».

E’ fuor di dubbio che i due storici troveranno il modo di affrontare anche l’argomento Novecento come han trattato negli oltre 200 video pubblicati sin qui tanti temi della storia brianzola.

"La soddisfazione più grande è sapere di essere seguiti dalle scuole"

Un lavoro che ha fruttato pochi giorni fa il traguardo delle 100mila visualizzazioni. «Fa sicuramente piacere – ha commentato Brusetti – La soddisfazione più grande, però, è quando vediamo dalle statistiche del profilo che sono collegate 10, 20 persone al mattino, magari in settimana. Lì significa con ogni probabilità che qualche scuola sta effettuando una ricerca attraverso i nostri studi. Un vezzo che non sono ancora riuscito a realizzare, per via di una lunga serie di fattori, è di organizzare un corso di storia locale. Ecco, diciamo che questo progetto di Bru.Co. Lo si può prendere come un corso online a disposizione di tutti, magari anche di chi diversamente non potrebbe raggiungere tutte queste informazioni perché impossibilitato per ragioni fisiche o d’età».

Alberto Secci

Seguici sui nostri canali