Domenica

La rosa del mondo: all'asta un quadro di Giossi per La Nostra Famiglia

L'intero ricavato verrà devoluto all'istituto di Bosisio Parini a sostegno di servizi psicologici per bambini e ragazzi con cerebrolesioni acquisite e per le loro famiglie

La rosa del mondo: all'asta un quadro di Giossi per La Nostra Famiglia
Pubblicato:

Domenica 6 ottobre 2024 alle 18 a Costa Masnaga, al ristorante RetroBottega della Macelleria Beccalli in Via XXV Aprile, 58, verrà inaugurata la mostra “La rosa del mondo. Emilio Giossi”.

La rosa del mondo: all'asta un quadro di Giossi per La Nostra Famiglia

L’evento è stato organizzato in collaborazione con La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, Tipotipo_Lab, Floricoltura del Vento ed il pittore Emilio Giossi. Una occasione speciale promossa non solo per dare la possibilità a tutti di assistere au una splendida esposizione , ma anche un evento dall'alto valore benefico e solidale.

Sì perchè durante il verinssage ci sarà un’asta di beneficenza in occasione della quale sarà battuta un'opera del pittore, artista noto e affermato. “Giossi ama evocare iconografie antiche e classiche, temi sacri e citazioni mitologiche, nel corso del suo evolversi si confronta con la dimensione sospesa del presente, si apre al dialogo con la realtà dell’esistenza per inoltrarsi verso la visione del colore nella pienezza della sua forza poetica” ha detto di lui Claudio Cerritelli. E ancora ecco le parole di Fulvio Abbate : “La catena genetico poetica che salda e mette al mondo le epifanie pittoriche di Giossi si riassume ancora nei nomi di Tiziano, di Rothko, di Cezanne; e si tratta di una acquisizione profonda, distante dalla mimesi stilistica, bensì prossima alla acquisizione sostanziale di questi”

L'intero ricavato verrà devoluto a La Nostra Famiglia a sostegno di servizi psicologici per bambini e ragazzi con cerebrolesioni acquisite e per le loro famiglie.

“Bachino malato” cm 92X73 olio su tela 2018 dalla serie “Le immagini smarrite”: questa l'opera all'asta.  Attraverso un processo mnemonico, Emilio Giossi esprime ciò che la sua memoria ha trattenuto di ciò che è stato. Riaffiorano immagine viste, vissute, rivissute. “Ciò che trattieni e ciò che risorge da una memoria interiore. La memoria partecipa alla creazione dell’immagine. Non è mai copia”. L’opera viene trattata ad olio, con materia a tendenza liquida. Il colore acquisisce luminosità nel processo di solidificazione, a ricordare la pittura a fresco.

Valore opera: 8.000 €

Base d’asta: 3.000 €

https://www.emiliogiossi.com/

Al termine dell’evento verrà servito un piatto a base di specialità della Macelleria Beccalli.

Seguici sui nostri canali