lavori pubblici

La piscina di Barzanò verrà rimessa a nuovo

In agenda, come spiegato dal sindaco Gualtiero Chiricò, riqualificazione ed efficientamento energetico

La piscina di Barzanò verrà rimessa a nuovo
Pubblicato:

Lavori in vista sulle piscine di Barzanò, in località Villanova.
L'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gualtiero Chiricò, ha infatti dato l’incarico professionale per delle valutazioni preliminari per la riqualificazione del centro natatorio situato nella località di Villanova, di cui il Comune è proprietario insieme ai Comuni di Monticello Brianza e Missaglia. L’incarico professionale è stato dato alla società Masterplanstudio Srl di Milano, che ha quindi il compito di redigere il documento di fattibilità delle alternative progettuali.

La piscina di Barzanò verrà rimessa a nuovo

Questo è soltanto il primo passo verso una possibile riqualificazione dell’edificio, che al suo interno vede tre vasche coperte, una piccola palestra, le tribune, gli spogliatoi, depositi, oltre agli uffici e ad un bar, il tutto circondato da un’area attrezzata con una piscina all’aperto. Visti gli ormai 40 anni di vita, essendo sorto nel 1985, il centro natatorio necessita di un miglioramento della struttura.

Un primo intervento in questo senso è già stato fatto la scorsa estate, con le vasche all’interno della piscina che sono rimaste chiuse dal mese di giugno fino a settembre per dei lavori di rifacimento del tetto della struttura, con l'installazione dei pannelli fotovoltaici.

In agenda riqualificazione ed efficientamento energetico

«Questa è una prima ricognizione che serve per trovare tutte le possibili soluzioni di intervento – ha spiegato il primo cittadino – Per il momento ci sono arrivate quattro proposte di diverse tipologie di intervento sulla struttura che stiamo valutando. Questo passaggio è molto importante, perché ci permette di capire anche come potremo accedere a dei finanziamenti per il progetto».
Gli interventi previsti riguarderanno sicuramente un efficientamento energetico e una riqualificazione dell’immobile, in modo che gli impianti idraulici e di riscaldamento si possano integrare con i pannelli fotovoltaici installati la scorsa estate.

«Fatto questo passo, potremo andare a dare l’incarico per la redazione di un progetto definitivo. Una volta che avremo quello, si potrà poi parlare di costi dell’intervento e di tempistiche, anche se ovviamente speriamo di poter iniziare con i lavori il prima possibile».
Ancora tutto da decidere quindi, ma quello che è certo è che i primi passi verso la riqualificazione del centro natatorio di Villanova sono stati compiuti. Non resta ora quindi che attendere ulteriori sviluppi di questo importante progetto.

Nicolò Bramati

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie