Weekend natalizio

La magia del presepe si accende a Baccanello

Tra le mura del magico Convento, sito nella frazione caluschese, i visitatori potranno vivere momenti di riflessione in vista dell'arrivo del Natale.

La magia del presepe si accende a Baccanello
Pubblicato:

Un appuntamento davvero speciale quello in programma per questo weekend al Convento di Baccanello: tra sabato e domenica saranno infatti numerosi i momenti di condivisione e convivialità organizzati dall'Associazione Convento Francescano di Baccanello, in collaborazione con la Fraternità OFS Santa Maria degli Angeli. A fare da sfondo, un unico tema: quello del presepe.

Il programma

A partire da sabato 17, il Convento aprirà le sue porte all'intera comunità per dar vita ad un weekend magico: dopo la Santa Messa, che si celebrerà alle 18,30, i visitatori potranno fare un giro nel chiostro tra le bancarelle sulle quali troveranno presepi provenienti dal Burundi e dalla Bolivia, così come prodotti artigianali dei frati. Alle 21, invece, avrà luogo un momento di preghiera e riflessione sul presepe secondo San Francesco, che sarà guidato da frate Massimo. Nulla da disperare, però, per chi volesse visitare le bancarelle ma non riuscisse ad essere presente sabato: per la giornata di domenica 18, infatti, dopo la Santa Messa delle 9,30, le bancarelle verranno nuovamente allestite tra i chiostri del Convento dove, a partire dalle 10,15, i visitatori potranno dare un'occhiata agli splendidi manufatti esposti.

A Baccanello si parla di San Francesco

A fare da padrone a questa iniziativa sarà proprio il tema del presepe e, nello specifico, ciò che il presepe significò per San Francesco. Com'è noto, infatti il primo presepe fu proprio opera del Patrono d'Italia, che nel XIII secolo realizzò a Greccio la prima rappresentazione tridimensionale della Natività. E' proprio sul solco di questa tradizione millenaria che prenderà il via il momento di riflessione e preghiera organizzato sabato: un'importante occasione di condivisione in vista del Natale, utile anche per mantenere viva la spiritualità francescana all'interno del Convento.

 

Seguici sui nostri canali