LEGALITA'

La legalità è un sentimento: a Olgiate la presentazione del libro del prof. Nando Dalla Chiesa

La serata sarà un percorso nel quale si incontreranno figure spesso “disobbedienti”

La legalità è un sentimento: a Olgiate la presentazione del libro del prof. Nando Dalla Chiesa
Pubblicato:
Nell'ambito del programma dedicato alla Giornata della legalità, il Prof. Nando Dalla Chiesa sarà a Olgiate Molgora giovedì 26 settembre  2024, alle ore 21, in sala consiliare, per presentare il suo libro "La legalità è un sentimento. Manuale di educazione civica controcorrente"e accompagnare i presenti nelle riflessioni a cui è giunto dopo decenni di insegnamento universitario nelle scuole e nei movimenti civili.

La legalità è un sentimento: a Olgiate la presentazione del libro del prof. Nando Dalla Chiesa.

L’educazione alla legalità è una serie ordinata di norme e significa avere una buona conoscenza della Costituzione del proprio Paese oppure è un processo mai uguale che si nutre di suggestioni, valori, letture, esempi, viaggi, sentimenti? La serata sarà un percorso nel quale si incontreranno figure spesso “disobbedienti”: da Pasolini a Erri De Luca, da Calvino a Primo Levi, da Basaglia a don Milani, a Gramsci, a Danilo Dolci, e poi indietro fino a Leopardi e a Pericle e che ci conduce a un traguardo in continuo movimento. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Chi è Nando Dalla Chiesa

Fernando dalla Chiesa, detto Nando (Firenze, 3 novembre 1949), è uno scrittore, sociologo e politico italiano. È il secondo figlio del generale dell'Arma dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa, nato a Saluzzo, e della sua prima moglie Dora Fabbo, di origine campana. È fratello della conduttrice televisiva e politica Rita e della giornalista e politica Simona. Si è laureato in Economia e commercio all'Università Commerciale "Luigi Bocconi" ed è professore ordinario di "Sociologia della criminalità organizzata", "Sociologia e metodi di educazione alla legalità" e "Geopolitica e criminalità organizzata" presso l'Università degli Studi di Milano. È inoltre presidente onorario di Libera, l'associazione contro le mafie fondata da don Luigi Ciotti.

Seguici sui nostri canali