Polemiche

La fiaccolata per la pace fa... litigare le associazioni

A rivelare i mal di pancia interni all'organizzazione - pur invitando la cittadinanza a partecipare in massa all'evento - è stata nelle scorse ore l'associazione Progetto Osnago

La fiaccolata per la pace fa... litigare le associazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

La fiaccolata per la pace organizzata per domani, giovedì 2 marzo, a Merate, fa... litigare le associazioni.

A rivelare i mal di pancia interni all'organizzazione - pur invitando la cittadinanza a partecipare in massa all'evento - è stata nelle scorse ore l'associazione Progetto Osnago, a cui fa capo la maggioranza di Osnago per l'appunto, esclusa, parrebbe dal sindaco di Merate in persona, per ragioni politiche.

Fiaccolata per la pace con polemica

L'evento, organizzato per il tardo pomeriggio di domani con partenza alle 18 dalla chiesa della frazione meratese di Novate, vede la partecipazione di numerose associazioni. Ma quattro, si è scoperto oggi in virtù di un comunicato-social di Progetto Osnago, si sarebbero tirate indietro. Nello specifico, si tratta di Progetto Osnago, appunto, ma anche dell'Arci La Lo Co, dell'Anpi, Merate in Comune, Dietrolalavagna e L'Altra metà del cielo.

"Progetto Osnago compariva infatti in un primo tempo nel volantino - si legge nella nota -  poi l'Amministrazione meratese ha chiesto di togliere il simbolo in quanto organizzazione politica. Giustificazione risibile sia perché non ci risultano evidenze di motivi per escluderci".

 

La nota di Progetto Osnago

A un anno esatto dal presidio in piazza Prinetti contro l'invasione russa dell'Ucraina viene proposta una fiaccolata per la Pace giovedì 2 marzo.
Il ritrovo sarà alle 17:45 alla chiesa di Novate e la conclusione alle 19:30 in piazza Prinetti.
Invitiamo tutti/e a partecipare, pur non nascondendo l'amarezza per l'esclusione di Progetto Osnago dalla lista dei proponenti per volere del sindaco di Merate.
Avendo partecipato all'organizzazione insieme a diverse altre associazioni Progetto Osnago compariva infatti in un primo tempo nel volantino, poi l'amministrazione meratese ha chiesto di togliere il simbolo in quanto "organizzazione politica". Giustificazione risibile sia perché non ci risultano evidenze di motivi per escluderci nel regolamento comunale sui patrocini, sia perchè in passato avevamo ricevuto il patrocinio per altre iniziative, perchè in un primo momento risultavano tra i firmatari ARCI La Loco e ANPI (che certamente hanno una caratterizzazione politica) e Merate in Comune (che come noi ha promosso una lista civica per le comunali).
A seguito della nostra esclusione ARCI, Merate in Comune, Dietrolalavagna e L'Altra metà del cielo hanno ritirato la firma alla manifestazione.
Non vogliamo fare polemiche ora, chiariremo pubblicamente la questione dopo lo svolgimento della fiaccolata.
Speriamo comunque di vedervi in tante/i giovedì a Merate: la Pace dovrebbe unire e non dividere.

Seguici sui nostri canali