creatività

La Botteghaus lascia il laboratorio in via del Centenario a Olgiate e si rinnova

La Bottega-laboratorio della Casa dei Ragazzi proseguirà nei locali di Porchera e online

La Botteghaus lascia il laboratorio in via del Centenario a Olgiate e si rinnova
Pubblicato:

La Botteghaus torna alle origini e al tempo stesso si ripensa guardando al futuro.

La Bottega-laboratorio della Casa dei Ragazzi era stata inaugurata alla fine del 2019 in alcuni locali commerciali di via del Centenario, così da offrire un luogo esterno alla struttura residenziale e ai luoghi quotidianamente abitati dal Cse, per permettere agli utenti di svolgere attività creative. Nelle scorse settimane la sede è tornata ad essere vuota e tutte le attività della Botteghaus sono tornate nella storica sede della Casa Ragazzi di via della Corna a Porchera.

La Botteghaus lascia gli spazi in centro a Olgiate

La decisione era stata legata soprattutto a questioni di spazio, come hanno spiegato dalla struttura. Inizialmente, infatti, la Casa Ragazzi aveva problemi di spazio, superati poi con la costruzione della nuova sede di via Cantù, che ha così permesso di riportare il laboratorio dove è nato e cresciuto. Non vi era quindi la vera necessità di avere un negozio fisico per vendere i prodotti realizzati dagli ospiti e a riprova di questo l’esercizio non ha mai avuto orari fissi di apertura ma variava in base alle attività e agli impegni dei piccoli artigiani.

Il servizio è ancora attivo online

La Botteghaus, che vede i ragazzi disabili realizzare oggetti in legno, midollino, bomboniere solidali e vasi in terracotta, si sposta quindi fisicamente in una piccola struttura collegata da un pergolato alla sede storica della Casa Ragazzi a livello laboratoriale, mentre per il momento l’acquisto e la realizzazione di prodotti su commissione resta attiva online, nell’apposita sezione del sito www.casaragazzi.it.
Per il futuro, invece, la Botteghaus potrebbe vivere un importante rilancio, visto che la direzione ha un progetto, al momento ancora in fieri, per valorizzare la bottega-laboratorio che non ha mai smesso di offrire stimoli per la creatività degli ospiti.

Alcuni prodotti realizzati alla Botteghaus
Seguici sui nostri canali