La biblioteca di Cernusco intitolata a Luigi Rusca
A presentare il momento la giornalista Monica Maggioni: "I libri sono l'antidoto ai momenti drammatici come quello che stiamo vivendo"
Grande festa nella giornata di sabato 21 ottobre 2023 per l'intitolazione della biblioteca comunale di Cernusco Lombardone a Luigi Rusca, traduttore, scrittore, direttore editoriale italiano Ad introdurne la figura, durante un appuntamento alla scuola primaria, la giornalista originaria di Cernusco Monica Maggioni.
La biblioteca di Cernusco intitolata a Luigi Rusca
«Il vero unico antidoto in un momento drammatico come quello che stiamo vivendo in questo momento è proprio la volontà di capire, di leggere e di studiare. Quindi farlo ricordando, a Cernusco, una persona come Rusca è una cosa molto importante». Monica Maggioni, giornalista e responsabile della direzione editoriale per l'offerta informativa Rai, ha voluto aprire così il pomeriggio dedicato a Luigi Rusca, prima dell’intitolazione della biblioteca a lui dedicata.
«Sono contenta di essere qui per questo appuntamento – ha sottolineato Monica Maggioni – il fatto che un luogo come la biblioteca venga dedicato ad una persona che ha creduto così profondamente nel valore che i libri hanno per costruire una società diversa è davvero importante».
"Rusca faceva distribuire i libri in guerra"
«All’epoca di Rusca, il suo pensiero rappresentava quello di chi voleva creare una cultura popolare, secondo cui il sapere non deve essere selettivo o solo per chi se lo può permettere. Grazie alla forza dei libri abbiamo la possibilità di diventare diversi - ha continuato la giornalista - Durante la Prima guerra mondiale, mentre era nelle trincee, Rusca chiedeva di distribuire i libri, poichè davano conforto all’anima del soldato. Rusca aveva una fiducia enorme nella cultura, pensando che i libri potessero essere elemento di sollievo nei momenti difficili».
In tanti ad ascoltare le sue parole e a condividere l’importanza della cultura e della formazione all’interno di una comunità. «Se io oggi sono qui è perché qualcuno per me e insieme a me ha creduto che attraverso i libri si possa cambiare il mondo, leggendo di più e capendo di più. Solo leggendo possiamo capire che non esistono solo il bianco e il nero nella realtà, ma esistono il bianco, il nero e tutte le loro sfumature» ha concluso la giornalista.
Un importante pensiero quello di Monica Maggioni che ci ricorda che solamente con la cultura il futuro può migliorare.
Toto durante l'intitolazione: "Una biblioteca è un luogo di scoperta"
«Una biblioteca è molto più di un luogo di mattoni e librerie, è un luogo di scoperta, ispirazione e connessione con il mondo che ci circonda».
Con queste parole il sindaco Gennaro Toto ha dato inizio alla cerimonia di intitolazione della biblioteca comunale.
«Vorrei fare un ringraziamento speciale alla nostra concittadina diciassettenne Emma Consonni, che frequenta il quarto anno del liceo artistico e che ha ideato e realizzato il logo della nostra biblioteca, si è spesa per farci questo dono, che abbiamo accettato e apprezzato con il cuore – ha introdotto il primo cittadino Gennaro Toto – Inoltre ringrazio tutti coloro sono intervenuti oggi, tutti i membri della commissione biblioteca e le associazioni coinvolte».
«E’ un piacere essere qui oggi per l’intitolazione della nostra biblioteca, il processo di intitolazione ha coinvolto cittadini, associazioni ed amministrazione ed è culminato nell’individuazione di una terna di candidati tutti validi e meritevoli ma per appartenenza sociale e territoriale è stato scelto dalla giunta il nome di Luigi Rusca - ha continuato il sindaco - La biblioteca di Cernusco intitolata a Luigi Rusca testimonia il valore che la comunità attribuisce all’educazione e alla cultura, sappiamo che i libri sono compagni silenziosi che portano i lettori a compiere viaggi straordinari, essi aprono le porte della conoscenza, arricchendo le nostre vite e ampliando la nostra visione del mondo. Luigi Rusca è un uomo che ha lasciato un’eredità duratura nel nostro Comune e nel nostro Paese, quindi da oggi in poi la biblioteca di Cernusco Lombardone sarà la biblioteca Luigi Rusca» ha concluso così il primo cittadino, svelando poi il nuovo logo della struttura.
Qualche intoppo al momento di scoprire il simbolo, con il telo che non ne voleva sapere di scendere, ed è stato poi finalmente il momento dei festeggiamenti.