Konrad Il Brianzolo racconta i brianzoli a La Semina
Una videoconferenza molto interessante, una parentesi umoristica con un sottofondo non banale a cui hanno partecipato con entusiasmo organizzata da La Semina
Abitudinari, parsimoniosi e lavoratori provetti: i brianzoli, nei loro modi sanno essere anche molto divertenti e, a raccontarlo, è Konrad il Brianzolo.
Konrad Il Brianzolo racconta i brianzoli
Nella sera di giovedì 12 gennaio la Brianza è stata l’argomento principale della videoconferenza organizzata dall’associazione La Semina di Merate con uno special guest che, di brianzoli, se ne intente: Corrado Dugo, in arte Konrad il Brianzolo. Nato il 6 aprile 1979 a Seregno da madre lombarda e papà siciliano, il comico è cresciuto a Erba per poi frequentare «Media Studies» a Liverpool al John Moores University. Si è laureato a Milano in «Linguaggi dei Media» all’Università Cattolica nel 2005.
Dopo gli studi, Dugo si è trasferito a Milano, dove ha lavorato a Sky Sport come programmista - regista e attualmente vive a Pusiano: ben cinque anni fa ha dato vita al personaggio che tutti conoscono come «Konrad il Brianzolo» che si diverte a raccontare le abitudini brianzole con buffe caricature.
"Vorrei portare i brianzoli in tutta Europa e non solo"
«Ho sempre osservato il comportamento delle persone - ha raccontato al pubblico collegato Konrad il Brianzolo - Il mio sogno è quello di lavorare anche in altri Paesi portando la cultura brianzola ovunque. Vorrei trasformare il bello di guardare gli altri in uno studio».
Una videoconferenza molto interessante, una parentesi umoristica con un sottofondo non banale a cui hanno partecipato con entusiasmo anche il presidente e vicepresidente de La Semina, Stefano Covino e Pierangelo Marucco.
Con gli aneddoti, le tradizioni e le abitudini, il territorio tra Monza e il lago di Como è stato raccontato in tutte le sue sfaccettature. «E’ molto comico vedere le donne brianzole con il pensiero delle ante aperte non appena cala il sole, per non parlare dell’essere abitudinari e molto parsimoniosi. Tra i tanti comportamenti curiosi dei brianzoli però apprezzo molto il fatto che siano dei grandi lavoratori, tanto che il loro motto è “fa ndà i man”. E non solo, sono molto attenti al mangiare bene e di qualità e dedicano anima e corpo alla dedizione della casa».
I partecipanti alla videoconferenza hanno attivamente preso parte alla chiacchierata grazie alla chat di gruppo dove ciascuno ha condiviso il suo parere e qualche aneddoto personale. Il video è ancora visibile sui canali de La Semina.