DALLO SPAZIO

James Webb Space Telescope, incontro con l'astrofisica domani 19 ottobre

Appuntamento alla videoconferenza scientifico-tecnologica dedicata al tema. L'incontro con l'astrofisico Adriano Fontana si svolgerà alle ore 20.45.

James Webb Space Telescope, incontro con l'astrofisica domani 19 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Scienza e innovazione: il James Webb Space Telescope ha iniziato le sue osservazioni per dare la possibilità di osservare ed esplorare meraviglie ancora ignote. A capitanare l'attività c'è Adriano Fontana, l'astrofisico e dirigente di ricerca all'INAF.

Appuntamento domani, mercoledì 19 ottobre 2022 alla videoconferenza scientifico-tecnologica dedicata al tema: "Il James Webb Space Telescope:  nuovi occhi sull'universo" l'incontro con l'astrofisico Adriano Fontana si svolgerà alle ore 20.45.

Questo i link per partecipare: Facebook (www.facebook.com/laseminaofficial) e Youtube (www.youtube.com). L'incontro sarà a cura dell'associazione culturale “la Semina”.

James Webb Space Telescope ha iniziato a osservare meraviglie

Il James Webb Space Telescope è il più grande e potente telescopio spaziale mai costruito. Lanciato il giorno di Natale del 2021, ha da poco iniziato le sue osservazioni, permettendoci di osservare meraviglie finora inaccessibili. Nella conferenza, dedicata ad un pubblico di appassionati non esperti, verrà spiegato cosa è e come funziona Webb, e cosa ci possiamo aspettare dalle sue osservazioni.

Adriano Fontana, Coordinatore dei progetti di ricerca internazionali

Adriano Fontana, astrofisico, dirigente di ricerca presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma, presidente della Large Binocular Telescope Corporation (Tucson, Arizona, USA), responsabile della divisione astronomia ottico-IR dell'INAF. Coordina da anni un gruppo di ricerca presso l’Osservatorio Astronomico di Roma dedicato allo studio della nascita ed evoluzione delle galassie di alto redshift.

Ha coordinato progetti di ricerca internazionali che hanno utilizzato i migliori satelliti e telescopi da terra. Il suo gruppo è stato tra i primi ad utilizzare i dati di Webb per studiare la nascita delle prime galassie. È appassionato divulgatore e cura una rubrica mensile sulla rivista Focus.

Seguici sui nostri canali