Sponsorizzato

Istituto Sacro Cuore, ecco perché l'open day è un momento importante

Appuntamento il 23 ottobre, 26 novembre e 14 gennaio 2023 per scoprire la scuola e il "linguaggio digitale"

Istituto Sacro Cuore, ecco perché l'open day è un momento importante
Pubblicato:
Aggiornato:

E' un discorso ampio quello che introduce l'open day dell'Istituto Sacro Cuore di Villa d'Adda, il prossimo 23 ottobre. Un discorso che richiederebbe molte pagine per essere realmente esaustivo, perché siamo di fronte a una scuola diocesana con obiettivi ben precisi e condivisi dalle circa 400 famiglie che a tutt'oggi vi hanno iscritto i propri figli.

Open day all'Istituto Sacro Cuore: un giorno utile

L'open day per l'Istituto Sacro Cuore è il miglior strumento per illustrare alle famiglie alle prese con la scelta del percorso educativo e formativo migliore per i propri figli, quali sono i valori e gli obiettivi che la scuola si pone. Ecco perché il 23 ottobre, e poi anche il 26 novembre e il 14 gennaio 2023 saranno giorni importanti. "Durante l'open day presenteremo il nostro istituto: il nido che abbiamo aperto nel 2021 e che si è subito riempito di bambini, la Scuola dell'infanzia, la primaria (elementari) e la secondaria di primo grado (scuole medie).

Alla scoperta del nido e della scuola dell'infanzia

Alla presentazione del nido e della scuola dell'infanzia le famiglie saranno accolte dalle educatrice e dalla coordinatrice. Prima verrà presentato il metodo di lavoro, poi si visiteranno gli spazi interni ed esterni. Per quanto riguarda il nido le sessioni inizieranno alle 9.15 e la visita durerà circa 45 minuti (ultimo ritrovo alle ore 12.15), mentre alla scuola dell'infanzia l'appuntamento è per le ore 9.30, oppure alle ore 11.15.

1080x1080_SC2_2022
Foto 1 di 3
1080x1080_SC3_2022
Foto 2 di 3
1080x1080_SC4_2022
Foto 3 di 3

L'open day alle elementari e alle medie

Alle elementari l'appuntamento in mattinata è per le ore 10. Alle medie sempre in mattinata, ma alle ore 11. Qui il programma è un po' diverso perché protagonisti dell'evento non saranno solo le insegnanti, ma anche i ragazzi che accoglieranno i loro futuri compagni nei diversi laboratori, proponendo loro varie attività. "Pensi che ci hanno chiesto di poter partecipare, in qualità di ciceroni, anche ex-allievi che già frequentano le superiori - svela la preside Antonella Giannellini - per noi questa è una grande soddisfazione".

1080x1080_SC6_2022
Foto 1 di 1

Istituto Sacro Cuore, valori

Impossibile non dedicare due righe ai valori  della scuola diocesana, sotto la cui grande ala rientra l'Istituto Sacro Cuore. "Per noi - afferma la preside - è determinante formare delle persone che sanno prendersi cura di sé e degli altri in una visione ampia che mira alla creazione di una società migliore, basata su principi della cooperazione, dell'attenzione alle fragilità e della sostenibilità. Io stessa vengo da una carriera in provveditorato a Bergamo dove ho lavorato all'ufficio inclusione. I tanti anni di esperienza mi portano a estendere a questa scuola il principio dei percorsi didattici personalizzati, nei quali ogni ragazzo si riconosce, ogni studente ha la possibilità di crescere valorizzando i propri talenti e lavorando sulle difficoltà. E' un concetto che portiamo a tutti, indipendentemente dalla situazione personale. E che ci permette di cogliere risultati importanti la cui importanza viene colta anche dalle famiglie.

Il metodo e gli obiettivi

Se siete arrivati a leggere fin qui è perché l'open day all'Istituto sacro Cuore vi interessa. Ecco allora alcune note sul metodo didattico e sugli obiettivi. "Al nido e scuola dell'infanzia - riprende la preside- sfruttando l'ampio parco secolare in cui l'Istituto è immerso, si tende a far praticare ai bambini numerose attività outdoor. Stare all'aperto è per le insegnanti fonte di ispirazione e didattica. Si praticano attività di base che servono ad alimentare il desiderio di apprendere. Si fa anche l'orto: dai lavori preliminari alla coltivazione, fino alle riflessioni una volta effettuato il raccolto. Alle primarie e alla secondaria di primo grado, invece, nel rispetto dell'identità cristiana dell'Istituto, l'obiettivo è quello di formare gli uomini di domani nella consapevolezza che la nostra società sarà sempre più composta da nativi digitali. Noi pertanto formeremo delle persone attente agli altri ma, contemporaneamente in grado di decodificare il mondo complesso in cui ci troviamo. Individui rispettosi della sostenibilità ambientale e sociale. Poiché ci troviamo in una società digitale, gli studenti dovranno disporre anche di questa formazione. E poiché siamo in un mondo internazionale non può mancare l'attenzione all'inglese. Oggi abbiamo la possibilità di affiancare all'insegnante d'inglese una docente madrelingua e attuiamo i protocolli CLIL che prevedono l'insegnamento di alcune materie in inglese. Aggiorniamo da questo punto di vista i nostri docenti con continuità, proprio per dar loro modo di formare i ragazzi in ottica di internazionalizzazione".

Il linguaggio digitale

Un ultimo cenno al linguaggio digitale. "Ma non vogliamo svelare a fondo questo capitolo - conclude la professoressa - perché sarà la vera novità dell'Istituto Sacro Cuore per il prossimo anno scolastico. Sarà possibile saperne di più partecipando all'open day (cliccate qui per le iscrizioni) oppure prendendo un appuntamento per visitare la scuola insieme a noi".

Istituto Sacro Cuore, informazioni

Per informazioni sull'Istituto Sacro Cuore è possibile contattare il numero 035.4380214, recarsi direttamente a scuola, in via Peschiera 4 a Villa d'Adda, oppure visitare il sito www.scuolapeschiera.it.

La preside, professoressa Antonella Giannellini
Seguici sui nostri canali