Interventi assistiti con gli animali: ATS Brianza organizza una nuova edizione del corso
"L’obiettivo è quello di formare nuovi operatori sul territorio"
Visto l’ottimo successo della prima edizione che si è svolta a novembre 2022, ATS Brianza organizza una nuova edizione del corso propedeutico Interventi assistiti con gli animali per il mese di marzo.
Interventi assistiti con gli animali: il corso
Il corso prevede 3 incontri ed è rivolto alle figure professionali e agli operatori che svolgono la propria attività nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), in possesso di specifica formazione acquisita in base ai criteri stabiliti all'articolo 4 delle “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”.
“Abbiamo pensato ed organizzato questo corso – spiega il Direttore Generale di ATS Brianza, Dr. Carmelo Scarcella – con l’obiettivo di formare nuovi operatori sul territorio, considerata l’ampia possibilità di impiego di queste metodiche educativo-terapeutiche. Questa è la prima edizione del percorso di formazione a Monza, dopo quella svoltasi a Lecco lo scorso anno, ma la nostra intenzione è quella di riproporlo anche nei prossimi mesi vista l’importanza del tema trattato”.
La valenza educativa degli interventi assistiti con gli animali
Gli interventi assistiti con gli animali (IAA) prevedono l’impiego di animali domestici appartenenti alle specie cane, cavallo, asino, gatto, coniglio e altre valutate dal Centro di referenza nazionale e hanno diverse valenze:
- valenza terapeutica e riabilitativa, attraverso la terapia assistita con gli animali, che cura disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale e prevede un intervento personalizzato con prescrizione medica
- valenza educativa e ludico ricreativa, attraverso le attività assistite con gli animali, che hanno una finalità ludico ricreativa e di socializzazione, e l'educazione assistita con gli animali, che promuove e attiva le risorse e le potenzialità di crescita individuale, di relazione e inserimento sociale
Programma del corso e modalità di iscrizione
Il programma prevede tre incontri, presso l’auditorium di ATS Brianza a Monza in v.le Elvezia 2, il 16, 23 e 30 marzo dalle 9,30 alle 17,30. Tra i relatori ci sarà lo stesso dr. Carmelo Scarcella, oltre a medici veterinari di ATS Brianza, professori universitari, psicologi e psicoterapeuti.
“Questo corso propedeutico – evidenzia il Dr. Diego Perego, Direttore U.O.C. Igiene Urbana Veterinaria – fornirà le nozioni di base sugli IAA, sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e i contenuti delle Linee Guida. Durante gli incontri verranno approfondite le conoscenze sul ruolo dell’equipe, funzioni e responsabilità delle diverse figure professionali ed operatori coinvolti negli IAA, così da favorire lo sviluppo di competenze relazionali e di umanizzazione delle cure da parte degli operatori, valorizzando le loro esperienze nell’ambito degli IAA”.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 28 Febbraio 2023 inviando una mail di pre-iscrizione a formazione@ats-brianza.it. Successivamente i pre-iscritti riceveranno una e-mail accompagnata dalla scheda di iscrizione. La quota d’iscrizione è di 150,00 euro +IVA pari a 183,00 euro complessivi, nel caso di fatturazione
a singolo o privato. Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti esterni.