Ingerisce detersivo per pavimenti, anziano rischia la vita
L'80enne trasportato in gravi condizioni all'ospedale Mandic di Merate
![Ingerisce detersivo per pavimenti, anziano rischia la vita](https://primamerate.it/media/2025/01/pronto-soccorso-mandic-420x252.jpg)
Ingerisce detersivo per pavimenti, un anziano rischia la vita ma viene salvato dai medici dell'ospedale Mandic di Merate.
Ha ingerito accidentalmente una dose non indifferente di detersivo per pavimenti, probabilmente scambiando la bottiglia del prodotto utilizzato per la pulizia della casa per qualche altro genere di bevanda.
E' così che un anziano di circa 80 anni, residente in un Comune del Meratese, è finito nei giorni scorsi in ospedale a Merate in condizioni di salute gravi e preoccupanti vista la pericolosità del prodotto ingerito.
Ingerisce detersivo per pavimenti, anziano rischia la vita
La notizia è riportata in esclusiva sul Giornale di Merate uscito nelle edicole martedì 21 gennaio (CLICCA QUI per leggere l'edizione digitale).
L’uomo è stato perciò salvato dai medici che lo hanno preso in cura dopo aver rischiato seriamente la propria vita.
Momenti di vera e propria apprensione quelli che si sono vissuti in settimana nei corridoi del Pronto Soccorso del Mandic, dove l'anziano è giunto d’urgenza in seguito all’incidente domestico, manifestando dolori diffusi in modo particolare al livello addominale e all’altezza del torace.
Un intervento tempestivo, quello messo in atto da parte dei medici del reparto di Emergenza e Urgenza diretto dal primario Giovanni Buonocore, che hanno scongiurato che potesse accadere il peggio sottoponendo l'uomo a una lavanda gastrica.
![ingerisce detersivo](https://primamerate.it/media/2025/01/pronto-soccorso-mandic-680x498.jpg)
Nel corso della presa in carico del paziente ultraottantenne, il personale del Pronto Soccorso si è poi accorto che, oltre ad aver ingerito una dose non indifferente di detersivo per pavimenti, l’anziano ne aveva involontariamente inalata una parte anche attraverso i polmoni.
Sottoposto alle terapie del caso anche per evitare conseguenze di carattere respiratorio, l'anziano si trova attualmente ricoverato nel reparto di Medicina Generale, sotto le cure dei medici coordinati dal primario Paolo Dionigi Rossi.
Fonti dell’Asst di Lecco riferiscono che l’anziano si trovi al momento in condizioni di salute stabili.
L'incidente, stando alle ricostruzioni, sarebbe avvenuto in momento di scarsa lucidità dell'anziano, che come detto avrebbe ingerito erroneamente il detersivo per la pulizia di pavimenti, credendo che fosse un altro tipo di bevanda.